Dal film alla realtà: ecco Quarter!

Il prototipo "Quarter"
Il prototipo “Quarter”

E se il celebre colossal di Spielberg non fosse destinato a rimanere soltanto un film?
Girando per i meandri oscuri del web, ci siamo imbattuti un questo filmato, pubblicato dall’azienda giapponese J-Deite, che ci mostra come la possibilità di vedere umanoidi trasformarsi in automobili è più concreta di quanto si possa pensare.
Questo prototipo, messo a punto dai tecnici di Brave Robotics, Asratec Corp. e Tomy Co. Ltd, coordinati da Kenji Oshida e Watur Yoshizaki (fondatori del progetto), potrebbe essere prodotto in serie intorno al 2020 ed essere commercializzato a livello mondiale.
Il prototipo che potete vedere nel video, è stato battezzato con il nome di “Quarter” proprio perchè è un modello in scala 1:4 di quello che dovrebbe essere il progetto finale.
Questo robot è alto 1,3 metri ad altrettanto lungo, e può camminare ad una velocità di circa un chilometro orario. Una volta che si da il via alla trasformazione, l’umanoide diventa una vettura in grado di circolare alla velocità massima di 10 km/h. Il peso di “Quarter” è di 35 kg e l’autonomia è di circa un’ora. Quando non è una vettura, il robot può svolgere una serie di funzioni elementari grazie al sistema operativo V-Sido OS.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.