DeLorean DMC-12, la storia di un fracasso colossale che tutti ricordiamo come un’icona degli anni ’80
Lo ricordano tutti come una vera e propria icona degli anni ’80, si tratta dalla DeLorean DMC-12. Ma conosciamolo meglio.
E se la società DMC potesse tornare sul mercato dopo anni di grandi successi in ambito automobilistico? Non sono in molti a crederci, ma sono tantissimi coloro che invece ci sperano ardentemente. 40 sono gli anni di storia di quella che è una delle auto iconiche della stria dell’azienda.
Si tratta del DeLorean DMC-12 simbolo di una lunga storia, ma allo stesso tempo anche di una caduta. Questa è un’auto che era stata pensata e immessa sul mercato per combattere le regole dell’automobilismo che fino a quel momento avevano regnato nel mondo delle vetture.
Non sono pochi coloro che in questi 40 anni hanno sognato che questa auto dall’immagine storica tornasse veramente in auge come anche se sono passati tutti questi anni. La vettura ha guadagnato un certo lustro grazie alla sua presenza all’interno di un film veramente storico come Ritorno al futuro del 1985.
Insomma, l’azienda ha promesso che il modello riapparirà presto sul mercato. Le linee riprenderanno il vecchio modello, ricordando il design audace ed estraente elegante e sportivo come lo era al principio.
I problemi non erano pochi
L’auto fin dal principio aveva fatto innamorare tutti i potenziali acquirenti. A colpire sia l’occhio che il cuore erano le linee delle auto, la sua carrozzeria in acciaio inossidabile e spazzolato. A completare un aspetto già molto affascinante ci pensano le porte con ali di gabbiano.
Il telaio estremamente sicuro e il prezzo contenuto strizzavano l’occhio a moltissimi automobilisti. Ma la produzione non ha incontrato non poche difficoltà, tra scioperi, guasti ingegneristici e infine costi che sono ormai saliti alle stelle per quello che riguarda i pezzi per la produzione e non solo.
Le caratteristiche della vettura
Il primissimo DeLoerean DMC-12 è entrato in commerci dalla catena di produzione nel 1981. Essa vantava un motore V6 da 2.8 litri con ben 130 CV. Il prezzo di vendita era circa 28 mila dollari. Dopo uno sfavillante successo, i costi che purtroppo venivano sostenuti erano troppi e hanno portato alla chiusura dell’azienda.
Le unità prodotte sono state circa 9 mila, un numero piuttosto ristretto. L’episodio che ha portato a tutto questo è stato un increscioso evento per il traffico di droga.