Che l’Audi sia tentata dalla Formula 1, è notizia nota da tempo.
Forse, il fatto che sia cimentata nella Formula E, non è una semplice collaborazione con ABT. Visti i trionfi portati “a casa” dalla casa di Ingolstadt nel Mondiale Endurance, dove si utilizzano già da qualche anno motori ibridi (quello della R18 LMP1 è a gasolio ma i propulsori a benzina del settore Motorsport della casa di Ingolstadt dominano le categorie minori), non sarebbe da escludere la produzione di un propulsore per la F1.
Adesso arriva un altro chiaro segnale: la Casa dei Quattro Anelli ha ingaggiato Stefano Domenicali!
Il suo incarico partirà dal 1° novembre e sembra che Domenicali non sia destinato ad andare subito nel settore Motorsport. Prima, infatti, il quarantanovenne imolese si occuperà dello sviluppo di nuovi business inerenti la prestigiosa casa tedesca, e in particolare avrà a che fare nuove risorse e nuove tecnologie.
Tra due anni, però, Wolfgang Ulrich, l’attuale direttore sportivo della Audi, dovrebbe andare in pensione e questo sembra un chiaro segnale per capire chi sarà il sostituto. Ulrich, infatti ha sempre dimostrato il suo apprezzamento per Domenicali e più volte lo ha “corteggiato” ma Domenicali, all’epoca Team Manager Ferrari, ha sempre rifiutato le offerte tedesche.
Adesso, l’ingresso di Audi in Formula 1, sembra più vicino anche se, lasciare un’avventura come quella del Mondiale Endurance per fare un salto nel vuoto, sembra una mossa abbastanza azzardata. Tuttavia, Audi ha uomini e mezzi per poter affrontare questa avventura e vedere un quinto costruttore in Formula 1 (dopo Ferrari, Mercedes, Renault e Honda), potrebbe solo aumentare lo spettacolo.