La Desmosedici 14.2 inizia a mostrare tutto il suo potenziale e portando a Borgo Panigale una pole position che ormai mancava da troppi anni.
Grazie a Dovizioso, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’44″502, la Ducati porta a casa un risultato importantissimo, mettendosi alle spalle, per appena 55 millesimi, un arrembante Valentino Rossi, deciso a non consegnare a Marquez, già in questo round, lo scettro di campione del mondo.
La prima fila si completa poi con la migliore delle Honda, che è quella di Dani Pedrosa: lo spagnolo è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra Marc Marquez nonostante un errore all’ultimo giro che lo ha spedito ruote all’aria nella zona dell’ingresso dei box. Fatica ancora un po’ invece il leader del Mondiale, che per la seconda volta in stagione non ha centrato la prima fila, anche se per soli 20 millesimi.
Quello che ha deluso le aspettative più degli altri è stato Jorge Lorenzo, che si ferma solamente in quinta posizione, seguito da Iannone e Pol Espargaro. Chiude la top ten Bradley Smith, seguito Aleix Espargaro, con la migliore delle Open.