Drifting in auto: come farlo e perché occorre molta attenzione
Meglio evitare di improvvisare e di incorrere in guai legali. Ecco dove e qual è il miglior modo per fare il drifting in auto.
Chi è cresciuto con i telefilm o con i videogame di auto sportive sa bene che cosa si intende per drifting in auto. Comunemente le persone parlano di “sgommare” con la propria macchina e il più delle volte si intende la manovra in cui le ruote anteriori restano ancorate all’asfalto, mentre le posteriori fanno ruotare l’auto.
Si tratta di una manovra semplice da spiegare, ma molto più complessa da eseguire nel pratico. Ecco perché è assolutamente sconsigliato – oltre ad essere considerato illegale – farlo in qualsiasi strada urbana o extraurbana e senza una preparazione adeguata.
Ma effettuare il drifting in auto, oltre ad essere una manovra particolarmente divertente e spettacolare da vedere, può essere considerato un vero e proprio sport. Non ci credi? Se vuoi saperne di più ti mostriamo come e dove fare il drifting in auto.
Come fare il drifting in auto
Fare drifting vuol dire “perdere il controllo” della parte posteriore della propria auto effettuando una manovra volontaria, gestendo il movimento del mezzo con le sole ruote anteriori. La famosa derapata è una delle manovre più spettacolari da effettuare con un’auto, ma deve essere sempre controllata ed eseguita da un esperto.
Fare un drifting nella maniera corretta non è cosa semplice. Per questo esistono diverse tecniche che consentono di eseguire la tecnica nel modo migliore. Una di queste è quella di usare il freno a mano con un colpo deciso non appena iniziata la curva. A quel punto bisogna controsterzare, riprendendo poi ad accelerare.
Tuttavia, è quella del pendolo la tecnica considerata maggiormente professionale. Questa consiste in una brusca frenata, associata ad una controsterzata altrettanto brusca mentre l’auto è a forte velocità. Ovviamente questa tecnica – come anche la precedente – deve essere eseguita solo da piloti professionisti.
Le gare di drifting
Come abbiamo visto, esistono diverse tecniche per poter effettuare i migliori drifting in auto. Ecco perché negli anni si sono sviluppate competizioni anche a livello mondiale in cui si sfidano i migliori piloti a colpi di drifting.
Il Giappone è considerato il luogo in cui ci sono le migliori competizioni di drifting al mondo, come ad esempio lo storico Japanese Touring Car Championship. Ad oggi esistono il D1 Gran Prix – in Giappone – e la Formula Drift – negli Usa e in Giappone – m ci sono anche il Drift Masters European Championship e il Campionato Italia Drifting in Italia.