Con la notizia del definitivo ritiro di Troy Bayliss, l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team ha dovuto trovare in fretta e furia un pilota in grado di sostituire Davide Giugliano in sella alla Ducati Panigale R.
E non ne ha trovato uno, ne ha trovati ben due!
Il primo a salire sulla Panigale R, per qualche giorno di test a Misano, sarà il collaudatore aretino Luca Scassa ma, il pilota che sembra destinato a correre i prossimi due round del mondiale Superbike è il ventinovenne spagnolo Javier Fores.
In questi giorni il Direttore Sportivo di Ducati Paolo Ciabatti ha parlato con Stefano Cecconi (CEO di Aruba e Team Principal della squadra) per discutere gli ultimi dettagli ed avallare definitivamente l’operazione.
La quasi certezza dell’assenza di Luca Scassa è data dal fatto che il pilota italiano sta ancora recuperando dalla frattura al femore rimediata lo scorso anno in seguito alla caduta dalla sua Aprilia ART.
Tuttavia, per il pilota italiano è solo questione di tempo, dal momento che il suo debutto nel mondiale SBK era già previsto come wild-card nelle tappe italiane del campionato.
Inoltre, la Casa di Borgo Panigale ha anche un “debito di riconoscenza” nei confronti dello spagnolo, che, proprio in sella ad una Ducati, ha vinto il campionato IDM.
Ecco il comunicato stampa ufficiale del team: “Arezzo/Borgo Panigale (Italia), 27 marzo 2015: Sarà il pilota spagnolo Xavier Forés a sostituire Davide Giugliano, ancora convalescente dopo l’incidente durante i test di Phillip Island, nei prossimi due round del Campionato Mondiale Superbike in programma ad Aragón (12 aprile) e Assen (19 aprile) sulla Ducati Panigale R dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team.
Forés, nato a Valencia 29 anni fa, è il campione in carica del Campionato Tedesco Superbike IDM, che ha vinto lo scorso anno in sella alla Ducati Panigale R del 3C Racing Team, e parteciperà allo stesso campionato anche quest’anno, sempre con la squadra tedesca. L’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team desidera ringraziare Karsten Jerschke, proprietario del 3C Racing Team, per aver concesso a Xavier di correre le prossime due gare SBK con la squadra ufficiale.
Continua il recupero per Davide Giugliano, che è stato visitato pochi giorni fa al Policlinico di Modena. Il Prof. Fabio Catani ha confermato i progressi del processo di guarigione del pilota romano che, da questa settimana, potrà anche riprendere il suo programma di allenamento. Il rientro in gara di Giugliano è quindi previsto per il quinto round del campionato in programma a Imola dall’8 al 10 maggio”.
Javier Fores, entusiasta della sua “nomina”, ha dichiarato: “Sono molto contento di avere questa opportunità con la squadra ufficiale. Non vedevo l’ora di tornare a correre dopo l’ultimo round dell’IDM 2014 e quindi mi sono allenato molto durante l’inverno. Poter esordire in gara quest’anno proprio ad Aragón è fantastico perché correrò a casa mia, in Spagna, su una pista che mi piace molto. Conosco bene anche Assen, dove sono andato forte nella gara IDM dello scorso anno, e sono quindi molto fiducioso di potere far bene. Non vedo l’ora di scendere in pista e ringrazio la mia squadra, il 3C Racing Team, e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team per avermi dato fiducia”.