Dunlop lancia il nuovo prodotto destinato alle city car, denominato StreetResponse2. Ovviamente, anche questa nuova copertura ha tutte le caratteristiche del marchio Dunlop e punta a soddisfare le esigenze delle citycar, vista la disponibilità nelle versioni da 13, 14 e 15 pollici. Questo nuovo pneumatico è progettato per avere le migliori prestazioni sull’asciutto, garantendo anche un risparmio di carburante di circa il 10% rispetto al suo predecessore. Per fendere meglio la superficie dell’acqua ed aiutare gli automobilisti a controllare la vettura sul bagnato, è stata sviluppata la forma di una nuova cavità con un’impronta al suolo più arrotondata. Inoltre, per migliorare l’evacuazione dell’acqua, sono state inserite numerose scanalature laterali.
Sulle superfici asciutte, il Dunlop StreetResponse2 è dotato di una costolatura piena centrale, che offre una maggiore aderenza in sterzata. Le numerose lamelle e scanalature assicurano una maggiore aderenza e una migliore frenata sull’asciutto, mentre la struttura complessiva e il ridotto peso del pneumatico garantiscono una minore resistenza al rotolamento.
Il risultato di tutti i miglioramenti, rispetto al primo StreetResponse, è che il nuovo prodotto offre uno spazio di frenata inferiore in condizioni di asciutto e bagnato. Complessivamente, il pneumatico ha prestazioni di frenata sul bagnato migliorate del 6% rispetto al predecessore, che equivalgono a una riduzione dello spazio di frenata di 2 metri da 80km/h a 0km/h sul bagnato e prestazioni di frenata migliori del 4% rispetto al predecessore sull’asciutto, pari a uno spazio di frenata ridotto di 1,5 metri nella frenata da 100km/h a 0km/h sull’asciutto.
“Quando abbiamo sviluppato lo StreetResponse2, volevamo essere sicuri di offrire un pneumatico Dunlop, con tutte le sue ben note caratteristiche e prestazioni”, afferma Elena Versari, Direttore Marketing vettura e moto Italia. “Pertanto abbiamo garantito un’elevata aderenza sull’asciutto e sul bagnato, il che riflette l’impegno continuo degli ingegneri di Dunlop per realizzare pneumatici che offrono prestazioni senza compromessi.”
Infine, visto che gli automobilisti dovrebbero tenere in considerazione uno strumento utile come l’etichetta, vi diciamo che questo nuovo pneumatico ha ottenuto a classificazione B sull’etichetta europea per l’aderenza sul bagnato e C per la resistenza al rotolamento , valori che rendono questo pneumatico uno dei migliori della sua categoria, nell’odierno mercato europeo.