È fatta così la Ferrari più lenta di tutti i tempi | Punta massima 24 km/h, è l’auto meno performante al mondo
Tutti amiamo le Ferrari per la loro indiscutibile bellezza e per la possibilità di andare forte e far divertire, ma questa volta parliamo delle Ferrari più lenta del mondo.
Non si tratta di quella realizzata per i bambini come oggetti di culto, ad esempio una Ferrari elettrica macchinina, ma una vettura dalle dimensioni decisamente maggiori.
Questa Ferrari F12tdf Berlinetta Mulotipo nera potrebbe non solo essere la Ferrari più lenta , ma anche l’auto più lenta del pianeta, poiché la sua velocità massima non supera i 24 km/h senza possibilità di andare oltre.
La Ferrari F12 Berlinetta è stata lanciata dalla fabbrica italiana nel 2012 , come una delle auto più veloci della casa modenese dell’epoca: con il suo potente motore V12 da 6,3 litri e 730 CV, raggiungeva una velocità massima di 340 km/h, quella originale si intende.
Una delle sue edizioni speciali fu la TDF, prodotta in soli 799 esemplari. La sua sigla sta per Tour de France, ed è stata realizzata – con una serie di modifiche meccaniche ed estetiche, oltre all’aumento della potenza a 780 CV – per le esigenze del celebre Giro ciclistico di Francia, ed è qui che si è creata la più lenta al Mondo.
Negli USA
Ogni sviluppo della F12tdf è stato testato sul prototipo dell’auto e, al termine della sua missione, è stata portata negli Stati Uniti per diventare un modello da esposizione. A questo scopo gli ingegneri di Maranello hanno limitato la potenza del motore a tal punto che questo particolare prototipo non supera la velocità massima di 24 km/h .
Questa velocità è sufficiente per le manovre richieste in uno showroom, ma anche sufficientemente bassa da non poter essere guidata su strade pubbliche americane e non solo. Ed infatti, un cartello ben visibile sulla carrozzeria riporta la dicitura “Veicolo non omologato per la circolazione stradale “.
Il modello lento
Recentemente questa rarissima Ferrari F12tdf Berlinetta Mulotipo è apparsa sul famoso portale di aste “Bing a trailer”. E il suo prezzo di partenza è superiore a quello di una Ferrari SF90, arrivando a 446mila euro. Oltre a questi, il nuovo proprietario dovrà stanziare il denaro necessario per riportare il motore alla potenza originale, perchè tranquilli si può fare.
Questo prototipo ha percorso quasi 20.000 chilometri. Ha cerchi in lega da 20 pollici, che nascondono i freni in ceramica, mentre il cambio è il classico automatico doppia frizione a 7 rapporti della casa italiana. Questa rara F12tdf è nera con decalcomanie bianche e presenta anche sedili sportivi e finiture in pelle su ogni centimetro degli interni.