Siamo quasi alla chiusura del primo semestre di questo 2013 molto ricco di novità. E qual’è il lasso di tempo migliore per analizzare le statistiche delle auto più gradite dell’anno se non la fine dei primi sei mesi?
Intanto, iniziamo dicendo che, finalmente, il mercato dell’auto ha avuto i primi segnali positivi dopo ben 18 mesi, con un piccolo +1,8%. La più venduta in Europa, in assoluto è la nuova Golf, seguita dalla Clio e dalla “sorella minore” Polo. Ma parliamo del nostro Paese e andiamo a vedere più nello specifico, facendo un’analisi mensile, quali auto sono state più gradite dagli automobilisti italiani. Osservando le statistiche del mese di gennaio, notiamo come la Fiat si sia imposta in due tipologie di vetture: citycar e piccole monovolume. In gennaio, infatti, sono state ben 10’000 le panda vendute e quasi 3’200 le 500L. Anche la Punto si è fatta rispettare, raccogliendo quasi 6’300 ordini. Nella categoria delle station wagon, invece, il primo mese dell’anno è stato segnato dal successo della Astra Sports Tourer. Nella categoria dai SUV, la vettura a raccoglie più consensi, è stata la Range Rover Evoque, mentre in quella dei crossover, si è imposta la Nissan Qashqai, seguita dalla Juke. Nel mese di febbraio, la classifica rimane sostanzialmente invariata, con la Panda che continua a fare da battistrada seguita da Punto e Golf. Nel mese di marzo, la situazione non varia molto, con le due vetture di due vetture di casa Fiat che continuano ad aumentare i propri consensi, mentre Golf, Clio e Polo sembrano non riuscire a tenere il passo. Ad aprile, troviamo il primo cambiamento sostanziale della classifica delle auto più vendute. Le prime due posizioni sembrano intoccabili con Panda e Punto che continuano ad essere le più vendute, ma la terza e la quarta posizione cambiano. In terza posizione, infatti, troviamo la nuova Lancia Ypsilon, seguita dalla 500, che mandano Golf, Clio e Polo rispettivamente in quinta sesta e settima posizione. Nel quinto mese dell’anno, la top ten continua ad avere al primo posto la Fiat Panda, l’unica a superare la quota di 10.000 auto vendute (11.265, per la precisione); in seconda posizione troviamo un’altra Fiat, la Punto (6.397), per tanti anni in testa alla top ten ma in questi tempi superata dalla Panda che è un modello più recente e anche più economico. Terzo posto per la Fiat 500 (5.256) seguita da Lancia Ypsilon (5.002) e dalla più recente delle Fiat, la “multispazio” 500 L, con 4.559 auto vendute. Per trovare un’auto non del gruppo Fiat bisogna passare alla sesta posizione in classifica: a maggio la straniera più venduta in Italia è la Citroen C3 seguita da Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo. Tutte automobili cittadine o compatte: per trovare qualcosa di un po’ più grande si deve scendere alla decima posizione dove troviamo un’altra vettura italiana, l’Alfa Romeo Giulietta. Mentre aspettiamo i dati di giugno (che non sembrano destinati a cambiare), con piacere dobbiamo constatare che, nonostante il mercato italiano vada un pò controcorrente rispetto a quello europeo, le auto del gruppo Fiat sono molto gradite dagli automobilisti italiani.