Esclusivo: quest’auto cinese è capace di scrollarsi da sola la neve di dosso | L’innovazione lascia di stucco
Sappiamo bene quanto la neve sia utile e ci piaccia vederla nei prati sciarci sopra, ma a volte, almeno prima di andare a fare qualche scorribanda, dovremo toglierla dalla nostra auto e spalarla.
Non sempre questa opzione è fattibile, ma a partire da oggi esiste un modo innovativo per rimuovere la neve dalle superfici della carrozzeria per alcuni modelli. Parliamo di un innovativo sistema che verrà implementato dall’azienda costruttrice sui suoi modelli: stiamo parlando della cinese Nio.
I cinesi hanno compiuto ancora una volta il loro miracolo tecnologico, sviluppando un sistema in grado di rimuovere la neve accumulata dalle superfici della carrozzeria di un’auto senza fare praticamente nessuno sforzo.
L’innovativo sistema è stato sviluppato da Nio e applicato per la prima volta su una ET9, per realizzarlo gli ingegneri si sono ispirati e riferiti al movimento che i cani fanno per rimuovere l’acqua dal pelo.
Esattamente allo stesso modo, provocando un forte scossone grazie alle sospensioni a controllo elettronico, la Nio ET9 ha la capacità di espellere la neve che si sarà “seduta” sulle superfici della sua carrozzeria, esattamente come accade per tutti gli animali che si scekerano.
Una nuova architettura
Questo sistema sarà solo una delle innovazioni che saranno introdotte dall’ammiraglia Nio, che dovrebbe posizionarsi contro le principali proposte elettrificate di Porsche e Mercedes, cose che le altre case costruttrici non hanno ancora immaginato.
La Nio ET9 sarà basata su una nuova architettura a 900 Volt, che garantirà la ricarica rapidissima delle sue batterie, mantenendo il peso complessivo della vettura a livelli più bassi. Naturalmente, le sofisticate specifiche della prossima Nio ET9 avranno un prezzo corrispondente, dato che il suo prezzo sul mercato cinese per chi vuole procedere con il preordine supererà i 110.000 euro, motivo per cui le cugine che vuole sfidare sono decisamente agguerrite e più costose.
L’ispirazione
In ogni caso, chiunque sia in procinto di acquisire il prodotto di punta di Nio non dovrebbe preoccuparsi della neve, come vedrai nel video seguente, l’ET9 riesce a rimanere pulito anche dopo una forte nevicata, basterà una scrollata e sarà tutto risolto. Per ora questo è una fasciante e bel progetto per coloro che amano le auto, la neve e magari vorranno farsi un weeekend di relax a Cortina.
Vi ricorda qualcosa? Un tale Vacanze a di Natale per caso? Effettivamente la scelta divertente di Noi potrebbe calzare a pennello con determinate scelte cinematografiche fatte dai Vanzina. Che sia stata una fonte d’ispirazione?