Euro NCAP, l’organismo europeo indipendente che valuta la sicurezza delle vetture in commercio, “boccia” le minicar. Quattro modelli di quadricicli pesanti (quelli che si guidano con la patente A1 o B) sono stati sottoposti per la prima volta a una serie di test – con un protocollo di valutazione appositamente studiato – da cui risulta che ”il livello di sicurezza passiva è molto scarso ed è concreto il pericolo di lesioni mortali in caso di incidente”.
Le prove sono state effettuate su quattro vetture molto diverse tra loro: una ‘golf-car’ Club car Village, una Ligier IXO diesel, una Renault Twizy 80 elettrica (con cintura a 4 punti e airbag) e una Tazzari Zero (sempre elettrica). Dopo averle sottoposte a un urto frontale a 50 km/h contro una barriera deformabile e a un impatto laterale a 50 km/h con un carrello dal frontale deformabile pesante 950 kg (lo stesso crash test delle auto), gli esaminatori hanno assegnato 2 punti alla Club Car Village e alla Ligier, 4 alla Tazzari quattro e 6 alla Renault, su un totale di 16.
Gli esperti di Euro NCAP hanno impiegato i classici “manichini” e – valutando le conseguenze del “crash” su ginocchia, femori, torace, addome, bacino, collo e testa – hanno riscontrato lesioni mortali nell’impatto frontale e il rischio di espulsione dal mezzo in quello laterale.