Europeo CIK-FIA KF-KFJ rd.1 Portimao: le pagelle
Come consuetudine, proponiamo all’attenzione dei lettori alcune pagelle delle prestazioni più significative del primo round dell’Europeo KF e KF Junior svoltosi a Portimao, sull’impianto vicino all’Autodromo dell’Algarve.
KF Junior
Caio Colet: 10 e lode Pur non essendo una valutazione complessiva del weekend, il brasiliano fa vedere i sorci verdi in finale a piloti ben più quotati di lui, quali Lundgaard, Novalak e molti altri, andando a prendersi a suon di sorpassi un secondo posto molto significativo, non fosse altro perchè si piazza davanti a tutti questi piloti nella classifica dell’Europeo.
Kenny Roosens: 10 e lode Di più, certo, il belga non poteva sperare… anzi, forse sì; gli mancava solo la pole position e i giri più veloci, così avrebbe completato il weekend perfetto grazie a prefinale e finale dominate dallo spegnimento dei semafori rossi alla bandiera a scacchi. Incredibile ancvhe il modo in cui si sbarazza degli avversari, stroncandoli sin dal priko giro.
Christian Lundgaard: 10 Voto di poco inferiore per il terzo classificato sul podio, autore di un weekend di grande sostanza, sia nelle batterie che in prefinale e finale, riscattando così una qualifica non proprio soddisfacente. Il terzo posto è il giusto premio al lavoro di uno dei più illustri candidati ai trofei più importanti.
Pedra Pertana Mineng: 9 L’indonesiana procede con la politica dei piccoli passi, entra in punta di piedi in qualifica, si muove a piccoli passi nelle batterie che si trasformano in energiche falcate nel corso della prefinale verso il secondo posto. In finale arriva quinta, ma ha già dimostrato il suo valore.
Clément Novalak: 7 Un ottavo posto finale tutto sommato dignitoso, anche perchè alla fine si ritrova sempre nella parte alta della classifica, che mantiene sia in qualifica, sia dopo le batterie e si conferma in prefinale e finale. Ad altri è andata peggio…
Logan Sargeant: 5 Ecco, appunto. Distantissimo dai primi, l’americanoin questo primo round dell’Europeo non riesce proprio a pungere, si qualifica addirittura al 46. posto, nelle batterie non va assolutamente meglio; viene ripescato in prefinale, dove arriva 25. e in finale si consola con un 16. posto in cui tira fuori un po’ di carattere.
KF
Ben Hanley: 10 e lode Vale lo stesso discorso fatto per Roosens, con un’aggiunta particolarmente significativa: non più tardi di 2 settimane fa lo abbiamo applaudito per il suo magistrale secondo posto in KZ, dove si è infilato tea Camponeschi e Ardigò. Stavolta, fuori due piloti di quel calibro, l’inglese è imprendibile per chiunque, Vartanyan compreso.
Tom Joyner: 10 e lode Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare e l’inglese ex-iridato risponde sempre presente, regalando prestazioni sempre si sostanza. E il primo round dell’Europeo non fa certo eccezione, in un weekend impreziosito da un secondo posto in finale da applausi.
Felice Tiene: 10 Anche il napoletano del team CRG, così come Hanley, corre in entrambe le categorie, sia KZ (anzi, KZ2) che KF e si sta dimostrando molto costante nelle prestazioni, visto che sia con le marce che senza riesce ad arrivare tra i primi, giungendo spesso e volentieri sul podio. Un weekend anche per lui all’insegna delle prestazioni elevate e della costanza.
Karol Basz: 8 Un weekend sull’altalena, quello del polacco in forza al team Kosmic, che dopo le batterie sembrava potesse ambire a un ottimo risultato in prefinale, ma la prefinale lo ricaccia indietro a causa di un problema. Lui non si arrende e in finale conclude in rimonta con un buon 13. posto.
Jordon Lennox-Lamb: 8 La sorpresa davanti a Basz è proprio lui, il tuttofare del team BirelART che ormai si cimenta con qualsiasi tipo di mezzo, che sia KZ, KF o Rotax. L’inglese in termini assoluti non vive un weekend esaltante, ma in finale entra con ambedue i piedi nella top ten grazie a una partenza straordinaria, prima che un problema o un errore lo facciano retrocedere al 12. posto. Poco male, perchè comunque il materiale c’è e il pilota anche.
Alexander Vartanyan: 7 Primo in qualifica, terzo dopo le batterie… poi improvvisamente nel corso della prefinale retrocede fino al nono posto e ormai le speranze di podio vengono vanificate. Peccato perchè il russo in WSK ha dimostrato di essere uno dei op driver di questa categoria.
Niklas Nielsen: 8,5 Mezzo punto in più rispetto al suo rivale diretto Karol Basz perchè nel gioco incrociato tra i due il danese ha avuto la meglio nonostante il polacco avesse iniziato meglio il weekend in qualifica e nelle batterie. Ma grazie al problema del pilota Kosmic, il rivale su Tony riesce a stargli davanti.