Home » F1: ecco il primo particolare della Ferrari del 2015

F1: ecco il primo particolare della Ferrari del 2015

Nel cerchio blu si nota il particolare in questione
Nel cerchio blu si nota il particolare in questione

E’ inusuale che trapeli qualche notizia o qualche immagine delle vetture di F1 della stagione successiva. Eppure quest’anno i team si stanno dando alla pazza gioia.
Dopo i dettagli relativi allo sviluppo del propulsore Mercedes, adesso è il turno della Ferrari che, in una foto pubblicata per dare il benvenuto a Gutierrez, fa intravedere un particolare della vettura 2015.
Si potrebbe pensare che sia poca cosa ma non è così: il particolare che si nota, è il nuovo air scope ricavato sopra la testa del pilota, che ha il compito di soffiare aria fresca sugli intercooler e sui radiatori.
Se questo nuovo foro rende ancora più comprensibile la funzione aerodinamica che ricoprono gli spoiler installati sui caschi dei piloti, l’informazione più grande che se ne ricava è una: l’architettura del propulsore potrebbe davvero cambiare drasticamente.
Se le due grandi “orecchie” installate sul cofano motore della Mercedes soffiano aria direttamente nella parte posteriore del propulsore, la soluzione utilizzata dai tecnici del cavallino fa in modo che l’aria entri dalla parte anteriore e questo vuol dire che potrebbero essere spostate le batterie (che beneficiando dell’aria fresca sarebbero sempre in temperatura ottimale e potrebbero rendere meglio) o i condotti che “sparano” aria fredda sull’intercooler.
A questo punto dobbiamo chiederci se questa “fuga di notizie” sia volontaria o sia solo frutto di un madornale errore.
Se ciò fosse dovuto alla seconda opzione, possiamo dire una cosa soltanto: in altri tempi, questo non sarebbe accaduto!