Spettacolare! E’ questo l’unico aggettivo che ci viene in mente per definire la gara di Moto3 del Mugello.
Al termine di una battaglia serratissima, Romano Fenati ha ottenuto in volata la sua terza vittoria stagionale, rilanciandosi prepotentemente anche nella corsa al titolo, potendo approfittare dello zero del leader Jack Miller, caduto al penultimo giro in un incidente che ha coinvolto anche gli incolpevoli Alex Marquez ed Enea Bastianini, che oggi comunque ha provato per la prima volta la gioia di stare in testa ad una gara iridata, consacrandosi già tra i migliori della classe nell’anno dell’esordio.
Un Romano Fenati che conferma di essere veramente un ottimo pilota, sfruttando con astuzia il gioco delle scie che, visto che il trenino di testa era composto da 14 moto, poteva far perdere o guadagnare 5 o 6 posizioni.
Romano ha dato la conferma di essere comunque un pilota lucido quando si è fatto infilare all’interno da Rins e Vinales per essere più veloce sul rettilineo per la volata. Volata che avrebbe perso se fosse partito davanti agli altri due.
Continuando a scorrere la classifica, in quarta posizione troviamo la Mahindra di Miguel Oliveira, che finalmente si è riuscito a riportare nel trenino dei migliori. Alle sue spalle ci sono poi Niklas Ajo, Alexis Masbou, ma anche un ottimo Alessandro Tonucci, che ha chiuso in settima posizione una gara eccellente, disputata tutta nel trenino dei migliori. Punti però anche per Matteo Ferrari, 14esimo.
Per gli altri italiani, però, non è stata una domenica altrettanto bella: Bastianini è caduto all’ultimo giro, Bagnaia e Antonelli sono stati costretti al ritiro.
Adesso Fenati è a 5 punti dal leader del mondiale Jack Miller.