Ferrari 458 Speciale: la Ferrari dei record
Dovremo attendere il Salone di Francoforte per ammirarla dal vivo, ma le immagini fornite da Ferrari fanno capire che l’attesa non sarà vana. La Ferrari 458 Speciale è una vettura estrema, senza compromessi che mescola tecnologia e prestazioni, con un risultato che sembra essere davvero impressionante. Prima di passare all’aerodinamica, sicuramente uno degli aspetti più interessanti di questa vettura, riportiamo qualche numero presente sulla carta d’identità della 458 Speciale. Il suo V8, montato in posizione posteriore-centrale, dispone di una potenza di 605 CV a 9.000 giri e di 540 Nm di coppia massima a 6.000 giri. Considerando che l’ago della bilancia si ferma a soli 1.290 kg, il rapporto peso potenza è di 2,13 kg/CV. Con questi valori in campo, le prestazioni (dichiarate) non potevano che essere entusiasmanti: si passa dai 3 secondi netti per toccare i 100 km/h con partenza da fermo, ai 9,1 per raggiungere i 200 all’ora. Non è ancora stata comunicata, invece, la velocità massima. La Casa di Maranello ha definito questa 458 Speciale “la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente della sua storia”. E, guardandola, non è difficile capire il perchè. Pininfarina e il Centro Stile Ferrari hanno tenuto conto delle esigenze aerodinamiche della vettura: riduzione della resistenza, soluzioni mobili anteriori e posteriori e ricerca delle performance estreme. Ma non è tutto. Ad aiutare aerodinamica e motore, ci pensano i sistemi elettronici di sicurezza: di serie, infatti, è previsto lo Side Slip angle Control (SSC): il sistema analizza istante per istante l’assetto della vettura confrontandolo con quello ideale, intervenendo di conseguenza per regolare la coppia motore e l’azione del differenziale elettronico (E-Diff) sulle due ruote.