Ferrari 488 Spider: prime foto ufficiali

La nuova Ferrari 488 Spider

La presentazione ufficiale al pubblico avverrà a Settembre in occasione del Salone Internazionale dell’automobile di Francoforte, ma Ferrari ha voluto concedere a tutti gli appassionati e addetti ai lavori un piccolo “antipasto” del nuovo capolavoro che uscirà dalla fabbrica di Maranello: la 488 Spider, vettura 8 cilindri posteriore-centrale dotata di tetto ripiegabile e contrassegnata dall’altissima innovazione tecnologica e da un design che osa molto.

Da poche ore infatti circola un servizio fotografico che consente già di apprezzare l’aspetto della nuova creatura nella colorazione “Blu Corsa”.

La Ferrari 488 Spider può essere unanimemente riconosciuta come la spider del cavallino rampante più efficiente di sempre dal punto di vista aerodinamico: dispone di spoiler soffiato e fondo aerodinamico in grado di generare vortici per garantire un downforce ottimale e nel contempo una bassa resistenza all’avanzamento in qualsiasi condizione.

Tutto questo senza però trascurare la vivibilità dell’abitacolo ed è testimonianza di ciò il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente progettato per offrire il massimo comfort anche nell’utilizzo all’aria aperta.

A proposito di aria aperta, la 488 Spider è stata concepita attorno al nuovo tetto rigido ripiegabile (Retractable Hard Top) capace di abbassarsi o alzarsi in soli 14 secondi mentre la struttura del telaio vanta una composizione diversificata di undici diverse leghe di alluminio unite ad altri materiali come il magnesio per garantire un coefficiente di rigidità simile a quello della versione coupè, nel quale il tettuccio è a tutti gli effetti un elemento strutturale.

Il design studiato dal Centro Stile Ferrari è molto estremo ma nel contempo scultoreo e dinamico ma soprattutto non ha solo valenza estetica ma anche di efficienza basti volgere lo sguardo alle pinne che convogliano i flussi d’aria verso il cofano motore e le prese d’aria con griglie 3D.

Il cuore della 488 Spider è il V8 Turbo da 3902 centimetri cubici, e come per tutte le vetture Ferrari i numeri parlano da soli: 607 cavalli di potenza, 760 Nm di coppia massima a 3000 giri, accelerazione 0-100 in 3 secondi e 0-200 in 8,7 secondi per una velocità massima di 325 Km/h. E se non fosse sufficiente stavolta gli uomini in rosso hanno avuto un occhio di riguardo nel limite del possibile anche per i consumi, che secondo la casa sono stimabili in un rispettabilissimo 11,4 litri per 100 Km.

Il team di sviluppo si è avvalso anche dell’impiego di un simulatore simile a quello utilizzato dalla scuderia di F1 per ottimizzare l’integrazione tra messa a punto meccanica e sistemi elettronici, uno su tutti il nuovo “controllo dell’angolo di assetto evoluto” (SSC2) che consente accelerazioni in uscita di curva superiori del 12 % rispetto al modello coupè.

Gli ingredienti per un cocktail esplosivo ci sono tutti, non rimane che attendere il Salone di Francoforte per poter mettere gli occhi sul modello reale, senza doversi accontentare solamente di un teaser fotografico.

Caratteristiche tecniche Ferrari 488 Spider :

MOTORE
Tipo: V8 – 90° – Turbo – Carter secco
Cilindrata totale 3.902 cm3
Alesaggio e Corsa 86,5 x 83 mm
Potenza massima * 492 kW (670 CV) a 8000 giri/min
Coppia massima * 760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia
Potenza specifica 172 cv/l
Rapporto di compressione 9.4:1

DIMENSIONI E PESO
Lunghezza 4568 mm
Larghezza 1952 mm
Altezza 1211 mm
Passo 2650 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1647 mm
Peso in ordine di marcia** 1525 kg
Peso a secco** 1420 kg
Distribuzione dei pesi 41,5% Ant – 58,5% Post
Capacità vano baule 230 l
Capacità serbatoio benzina 78 l

PNEUMATICI
Anteriore 245/35 ZR20 J9.0
Posteriore 305/30 ZR 20 J11.0

FRENI
Anteriore 398x223x36 mm
Posteriore 360x233x32 mm

TRAMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione 7 marce

CONTROLLI ELETTRONICI
E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC

PRESTAZIONI
Velocità massima > 325 km/h
0 – 100 km/h 3,0 s
0 – 200 km/h 8,7 s
0 – 400 m 10,55 s
0 – 1000 m 18, 9 s
Rapporto peso/potenza 2,12 kg/cv

CONSUMI ED EMISSIONI C02 ***
11.4 l/100 km – 260 g/km

* Con benzina 98 RON
**Con contenuti opzionali di alleggerimento
*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

Published by
Administrator