Ferrari F14-T: ecco la scheda tecnica e le immagini

Un'immagine diffusa da Ferrari della nuova F14-T
Un’immagine diffusa da Ferrari della nuova F14-T

La F14-T è la sessantesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome indica l’anno di costruzione e la presenza del turbocompressore nel motopropulsore.
La F14-T è stata presentata pochi minuti fa a Maranello. La monoposto è studiata per essere conforme alle ultime modifiche regolamentari e, a quanto pare, i tecnici hanno fatto tutto quanto possibile per avere una vettura simile a quella degli anni passati, in modo da possedere già un ampio know-how tecnico. E quasta volta sembrano crederci più degli altri anni, basti guaardare il video di presentazione per capirlo e, se non bastasse, ci sono le forti dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo: “Essere secondi, per noi non è motivo di soddisfazione ma ci riteniamo sconfitti.”
Ecco la scheda tecnica della vettura:

  • Telaio: in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
  • Cambio: longitudinale Ferrari a 8 rapporti+ RM
  • Differenziale: autobloccante a controllo idraulico
  • Paddle: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
  • Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo con sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
  • Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore e posteriore
  • Peso: con acqua e pilota 691 kg
  • Ruote: OZ da 13″ anteriori e posteriori

MOTORE

  • Cilindrata: 1600 cc
  • Giri massimi: 15’000
  • Sovralimentazione: turbo singolo
  • Portata benzina:  100 kg/hr MAX
  • Configurazione: V6 90°
  • Alesaggio: 80 mm
  • Corsa: 53 mm
  • Valvole: 4 per cilindro
  • Iniezione: 500 bar diretta

ERS

  • Energia batteria: 4 MJ
  • Potenza MGU-K: 120 kW
  • Giri MAX MGU-K: 50’000 RPM
  • Giri MAX MGU-H: 125’000 RPM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.