Ferrari: le spie assurde dei cilindri | Nessun proprietario ha mai capito cosa fare quando si accendono
C’è qualcosa nelle spie sul cruscotto dell’auto di cui non si parla spesso e che danno consigli. Sono gli unici momenti in cui le nostre auto non sono affatto gentili, ma rispondo anche in maniera brusca al conducente. Di solito, siamo noi a dire alle nostre auto cosa fare, con i movimenti delle mani e dei piedi, ma a volte le nostre auto ne hanno abbastanza e ci chiedono di controllare il motore o l’olio, spegnere immediatamente il motore o, giù cortesemente, prendere un caffè.
Sulla sportivissime Ferrari esiste una richiesta di rallentare, esattamente come se fosse nostra madre, e c’è qualche versione di queste luci, quelle che voglio mostrarti, che semplicemente non hanno senso.
Per prima cosa, vediamo perché esiste la spia di rallentamento, non è perché l’auto ha paura di quanto stai guidando in modo terribile. Tu, come proprietario di una Ferrari, sei ovviamente pienamente qualificato a guidare questa potente macchina praticamente in ogni circostanza.
Non ha niente a che fare con il chiaro ed evidente pericolo in cui con controllare chi vi sta intorno. Ha a che fare con il calore e con il modo in cui quel calore sta cuocendo i tuoi costosi convertitori catalitici, il che sarebbe un male.
Le Ferrari più moderne utilizzano una semplice lampada che ti dice semplicemente di rallentare, ma i modelli precedenti offrivano al conducente più informazioni, il che normalmente è una buona cosa, ma in questo caso evidenzia uno dei grandi enigmi dei display informativi.
Come rallentare i cilindri
Nelle spie di rallentamento la prima cosa che hanno creato queste spie di rallentamento troviamo come vi sia il rallentamento dei cilindri.
Ciò che trovo affascinante in queste luci è il modo in cui avere più informazioni rende il messaggio molto più confuso. Quando una luce rossa arrabbiata si accende per gridarti rallenta cil 7-12, sono abbastanza sicuro che la prima reazione di tutti sarà “Come faccio a rallentare solo i cilindri da sette a 12?”
Le bancate calde
Il problema resta ora da capire come fare a rallentare la bancata indicata. Per capire questo si dice che nell’auto vi siano due convertitori catalitici e due serie di sensori di temperatura, quindi ti fa sapere quale bancata di cilindri.
Il problema è che questo design leggero sta fondendo l’azione che l’auto vuole che tu compia con le informazioni più granulari su quale bancata di cilindri necessita di attenzione. Entrambe le cose sono importanti! È bello sapere quale bancata è troppo calda ed è bello sapere cosa fare al riguardo! Ma quando vengono combinati in un’unica spia, la situazione è da capire.