Ferrari, Leclerc è invidioso di Sainz e gli dichiara guerra I Un’altra brutta notizia per il popolo di Maranello
Charles Leclerc deve fare i conti con un disastroso e frustrante inizio nella nuova stagione 2023 di Formula 1 con la Ferrari.
Secondo l’ex direttore tecnico Joan Villaldeprat Charles Leclerc è solito sollevare grossi polveroni quando le cose non vanno bene e soprattutto non sopporta quando Carlos Sainz, suo compago di squadra alla Ferrari, finisce davanti a lui rischiando di mettergli contro il team.
Leclerc, dopo un difficile inizio di stagione è riuscito a guadagnare solo un totale di sei punti nel Campionato Piloti ottenendo solo un piazzamento tra i primi 10. Sainz, nel frattempo, si trova in quinta posizione assoluta con 20 punti ed è, allo stato attuale delle cose, molto più concreto rispetto al monegasco nonostante il vantaggio di quest’ultimo in termini di velocità assoluta.
Villaldeprat ritiene che Leclerc dovrà iniziare a lavorare di più ed evitare di gettare i suoi giocattoli fuori dalla carrozzina così da riprendersi la leadership all’interno della squadra: “Leclerc è convinto di essere il numero uno e, quando vede Carlos di fronte a lui, non importa quante buone sensazioni abbia, gli viene il mal di stomaco!”
Quali sono le maggiori differenze tra le due guide Ferrari? Che cosa fa veramente imbestialire Leclerc?
Sempre secondo Villaldeprat, “Carlos deve essere cercare di essere sempre lì, davanti. Sta facendo qualcosa di importante, ma ci vuole tempo e continuità di risultati affinché gli venga riconosciuto qualcosa. Carlos lavora più duramente di Leclerc, lavora più armoniosamente con le persone del team ed è una risorsa più positiva.”
“Leclerc mette molta pressione e tanto clamore in squadra quando le cose non vanno bene, e questo di certo non aiuta. Questa diversa qualità di Carlos può essere invece vantaggiosa allo spagnolo nel lungo periodo”.
“Leclerc è più istintivo e talentuoso di Carlos, e quest’ultimo sicuramente pensa che al monegasco le cose gli vengano facili e semplici, mentre lui deve pensare e lavorare di più su ogni singolo ed utile particolare. Ma se quest’anno Leclerc riesce a crescere e a ritrovare le vittorie e i punti verrà immediatamente ribattezzato re della Ferrari. È così che funziona in Italia, ed è così che funziona in Ferrari”.
Villadeprat ha continuato a insistere sul fatto che Leclerc farà tutto ciò che è in suo potere per mettersi alla prova contro Sainz nelle prossime settimane cercando di superare il compagno di squadra Ferrari nella classifica del Campionato Piloti dopo un lento e disastroso inizio di stagione.