Motori

Ferrari, presentata la supercar di Maranello più potente della storia I Mai nessuna come la SF90 XX: numeri da brivido

Il nuovo pazzesco modello Ferrari, la versione estrema SF90 XX Stradale – tuttosuimotori.it

Ferrari, con la sua ultima creazione, la SF90 XX Stradale, dimostra ancora una volta di essere un’azienda all’avanguardia nel campo delle prestazioni estreme e della tecnologia automobilistica.

Questa nuova versione speciale, basata sulla SF90 Stradale, e la spider SF90 XX dotata di tetto rigido retrattile, è stata progettata per offrire un’esperienza di guida entusiasmante anche per i guidatori non professionisti.

L’obiettivo di Ferrari era quello di creare un’auto omologata per l’uso stradale che potesse incarnare tutti i suggerimenti e le innovazioni provenienti dai clienti che partecipano al “Programma XX”. Questo programma rappresenta il punto di riferimento per le versioni speciali delle vetture Ferrari, volte a esaltare le prestazioni dei modelli di serie. La SF90 XX Stradale nasce proprio da questo concetto, massimizzando le emozioni di guida sia in pista che al limite.

Una delle caratteristiche più innovative introdotte sulla SF90 XX Stradale è l’“extra boost”, una novità assoluta per le vetture stradali di Ferrari. Questo sistema, di diretta derivazione dalla Formula 1, garantisce una potenza aggiuntiva per un determinato periodo di tempo. È un’esperienza unica che solo pochi fortunati proprietari potranno sperimentare.

La SF90 XX Stradale rappresenta l’apice delle prestazioni estreme e della tecnologia all’avanguardia.

Dotata di un motore V8 ibrido da 4.0 litri abbinato a tre motori elettrici, è in grado di erogare una potenza complessiva di oltre 1000 cavalli. Questo significa che l’accelerazione da 0 a 100 km/h può essere completata in meno di 2.5 secondi, una cifra davvero impressionante. Ma le incredibili prestazioni della SF90 XX Stradale non si fermano qui. La sua velocità massima supera i 350 km/h, garantendo un’esperienza di guida senza precedenti. Grazie all’utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio e all’impiego di soluzioni aerodinamiche avanzate, questa vettura raggiunge livelli di aderenza e stabilità straordinari.

Gli interni super sportivi della nuova SF90 XX Stradale – tuttosuimotori.it

L’interno della SF90 XX Stradale è uno spazio futuristico, dove lusso e tecnologia si fondono armoniosamente. I sedili avvolgenti, rivestiti in pelle pregiata, offrono comfort e supporto durante la guida ad alte prestazioni e il cruscotto digitale fornisce tutte le informazioni necessarie al pilota. Ma non si tratta solo di una vettura ad alte prestazioni. La SF90 XX Stradale è anche un laboratorio di innovazione. Ferrari ha dedicato risorse considerevoli allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, come l’implementazione di sistemi di assistenza alla guida intelligente e di connettività avanzata. Questo permette ai proprietari di sfruttare al massimo le potenzialità della vettura e di godere di un’esperienza di guida unica.

Un elemento distintivo di queste vetture è l’ala posteriore fissa, che conferisce loro un aspetto ancora più aggressivo. Inoltre, la SF90 XX Stradale presenta il nuovo controllore “ABS evo”, che migliora ulteriormente la gestione dell’auto in situazioni di guida estreme. Per raggiungere prestazioni ancora più elevate, sono state adottate soluzioni mirate per ridurre il peso complessivo!

La SF90 XX Stradale e la spider SF90 XX sono prodotte in edizione limitata, con soli 799 esemplari per la versione Stradale e 599 per quella spider. Queste vetture sono già tutte esaurite, dimostrando l’incredibile richiesta che suscitano tra gli appassionati di Ferrari. La SF90 XX Stradale ha un prezzo di 770mila euro, mentre la spider SF90 XX costa 850mila euro.
Chi avrà il privilegio di poter acquistare una SF90 XX Stradale o una spider SF90 XX, dovrà pazientare un po’. Le prime consegne della SF90 XX Stradale sono previste nel secondo trimestre del 2024, mentre per la spider SF90 XX partiranno nel quarto trimestre dello stesso anno.

Published by
Bruna Santos Lima