Ferrari, torna a grande richiesta il portentoso V12 | Una belva da 800 cavalli sarà la nuova Gran Turismo del Cavallino
In attesa del futuro lancio della prossima supercar del Cavallino, erede della Ferrari 812, in molti si chiedono quali saranno le sue caratteristiche.
Tra i vari progetti che bollono in pentola in quel di Maranello nella casa del Cavallino rampante, sembrerebbe spuntare quello della nuova Ferrari erede della 812, che già negli scorsi mesi, ancor prima dell’estate è stata avvistata, sotto le mentite spoglie di muletti, sulle strade durante alcuni test.
Poco o nulla si sa sul futuro modello della nuova supercar di Ferrari, tanto più poco si sa sul nome che avrà, sulla data di uscita, ma una certezza naturalmente c’è, quella del motore. Sarà senza dubbio un motore performante e potente, si ipotizza infatti un propulsore V12 erogante più di 800 cv.
Come sempre accede prima di un grande e attesissimo lancio, come possiamo intuire sia considerato quello di una nuova supercar Ferrari, appassionati e creativi di tutto il web si danno da fare per immaginare come potrebbe essere davvero questo brillante esemplare, quali potrebbero essere le sue caratteristiche.
Così ha fatto il magazine automobilistico britannico Autocar, provando, sempre per ipotesi e congetture a immaginare e ricostruire un futuro modello Ferrari, sulla base naturalmente di quanto potuto apprendere dai muletti, paparazzati per le strade di Maranello mesi fa.
Il potente V12 da 800 cv sulla futura Ferrari
Come sarà la nuova Gran Turismo del Cavallino? Secondo le ipotesi e la fantasia della rivista, in base al fatto che il nuovo esemplare Ferrari monterà il motore più potente e più grande della casa, avrà a disposizione un alloggio di pari dimensioni, dunque un cofano molto ampio, allungato. Un motore che già alloggia in un’altra supercar della casa automobilistica, sulla Ferrari Purosangue, con la quale avrà molto in comune in fatto di stile.
Sempre ad intuito, il fatto che non sono state avvistate sui muletti vani di porte di ricarica o adesivi di avvertenza di alta tensione si ipotizza che il nuovo esemplare erede della Ferrari 812, forse non sarà un ibrida, sicuramente non elettrica, ma una tradizionale termica, proprio come il suo modello predecessore. Così si intenderebbe la linea e la strategia di Ferrari nel campo della transizione all’elettrico.
Come sarà l’erede della Ferrari 812?
Un’esperienza che la casa di Maranello non disdegna di certo, porta infatti avanti un programma di elettrificazione e di modelli ibridi, ma allo stesso tempo non può di certo dimenticare e tradire le sue radici. Come rinunciare a un motore V12 da 800 cavalli? Forse una Ferrari non può.
Ma nemmeno i vertici della casa automobilistica di Maranello, come si deduce dalle dichiarazioni di Flavio Manzoni, responsabile del design, ad Autocar, secondo il quale è dovere lottare per quel motore “da un punto di vista tecnologico non è il più efficiente. Un turbo V8 potrebbe rendere migliore in termini di prestazioni. Ma dal punto di vista emotivo è il meglio che puoi avere”.