La FIA ammorbidisce le restrizioni radio
Grandi novità arrivano dalla FIA: gli ordini di restrizione delle comunicazioni radio sono stati semplificati e rivisti.
Tutto questo perchè team principal e piloti hanno richiesto “l’alleggerimento” di questa regola. A scagliarsi contro la Federazione, però, sono stati principalmente Massa e Vettel: i due piloti hanno fattto notare a Charlie Whiting che non tutte le vetture hanno il desplay sul volante, display mediante cui i piloti potrebbero leggere tutti gli indicatori delle temperature della monoposto, indicazioni non più comunicabili via radio.
Infatti Red Bull Racing, Williams e Caterham non dispongono del display, dal momento che le informazioni sono visualizzabili solo sul cruscotto, quindi questa estrema restrizione avrebbe potuto favorire alcuni team penalizzandone altri.
In seguito alla revisione operata dal delegato alla sicurezza Charlie Whiting, a rimanere invariati sono l’assoluto divieto di fornire informazioni ad un pilota da parte del muretto sul comportamento della vettura del compagno di squadra o sul suo stile di guida, ma ora sarà possibile segnalare al driver se ci sono problemi con le temperature dei freni e tutte le informazioni che permettono una corretta gestione della Power Unit.
Questo ammorbidimento, però, potrebbe portare a un discreto numero di “messaggi cifrati” ma su questo, sicuramente, indagherà la FIA.
Ecco, allora, il nuovo elenco di indicazioni che non potranno assolutamente essere fornite tramite radio e pit board:
Traiettorie di guida sul circuito
Contatto con i cordoli
Set up della vettura per curve specifiche
Comparazioni di dettagli o del tempo completo in specifici settori della pista
Comparare la velocità in curva di un altro pilota
Comparare le cambiate di un altro pilota
Selezioni del cambio in generale
Punti di frenata
Percentuale di frenata comparata a quella di un altro pilota
Percentuale o applicazione dei freni in generale
Stabilità della vettura in frenata
Impiego dell’acceleratore comparato con quello di un altro pilota
Impiego dell’acceleratore in generale
Uso del DRS comparato con quello di un altro pilota
Uso di qualsiasi pulsante per effettuare sorpassi
Tecnica di guida in generale