Fiat 500, l’addio sofferto dalle strade: gli italiani non ci credono I Se ne va un pezzo di storia
Ci sono quei momenti per gli appassionati di auto dove una semplice notizia può rattristare molti animi, specialmente se si tratta di uno dei modelli più amati ed apprezzati di questi ultimi anni.
I motivi di questo amore? un nome iconico, misure eccellenti per il panorama urbano attuale e grinta da vendere. Questo 2023 rappresenterà davvero un anno di grandi novità per il marchio Fiat sotto l’era Stellantis.
Parliamo del prossimo debutto della Fiat Topolino, che dovrebbe avvenire nella seconda parte della primavera, ne seguirà uno più importante e con una gran innovazione al suo interno: parliamo di un nuovo Suv compatto che sarà l’erede della Fiat 500X, ci siamo immaginati possa tesser un fratello di molte vetture a marchio Stellantis come Peugeot 3008, o ancora una Fiat Pulse, la più venduta in Brasile, ma adatta ai canoni europei. Questo Suv brasiliano rappresenta uno dei modelli di maggior successo del costruttore torinese nell’america latina.
Il nuovo Suv di Fiat avrà un design inedito, senza quindi essere presenti specifici richiami alla famiglia 500 e condividerà la base con Jeep Avenger e con il futuro Suv compatto di Alfa Romeo il cui nome oggi è tutto un mistero.
La produzione dei tre modelli cugini è prevista a Tychy, lo stabilimento del gruppo Stellantis in Polonia dove in passato erano prodotte le Fiat Panda e 500. I motori? Siamo sicuri che, com’è stato per Jeep Avenger, arriverà in versione 100% elettrica e, probabilmente anche a benzina in alcuni mercati, tra cui l’Italia e la Spagna.
Poche notizie che fanno pensar call’abbandono della Fiat 500X
Nonostante molte notizie rimangano ancora top secret, in particolare quella delle dimensioni, sappiamo però che queste saranno inferiori a quelle dell’attuale Fiat 500X, attestandosi intorno ai 4 metri di lunghezza, 1,5 di altezza e 1,7 di larghezza, per capirsi le stesse dell’attuale Jeep Avenger e Citroen DS4. La base su cui verrà costruita la piccola Fiat sarà appunto la piattaforma CMP del gruppo Stellantis, capace di accogliere motori elettrici oppure a benzina.
Anche sul fronte prezzi molte notizie latitano, tutto è ancora blidatissimo, ma per la versione a batteria si potrebbe stare sotto i 30 mila euro, mentre per quella a motore termico sotto i 20 mila euro classificandosi cosi, secondo quanto trapelato dalla stessa Fiat nella fascia più bassa di questo mercato e potendo coì fare da entry level per questi nuovi B-SUV.
Non si tratta pertanto di una sostituzione dell’ìconica Fiat 500X, quanto un affiancamento, almeno per il periodo, ma non si esclude che in un secondo momento, questa possa essere eliminata dai listini.