Fiat 500X: ecco il SUV compatto di casa Fiat
Dopo una lunga attesa, in cui Fiat ci ha regalato anche un video teaser che già mostrava qualche forma, finalmente sono stati tolti i veli dalla Fiat 500X.
Questa vettura ha tutte le carte in regola per fare la voce grossa nel combattuto segmento delle SUV compatte, grazie al piacente stile della 500 abbinato al tipo di vettura che va per la maggiore. Con dimensioni abbastanza “commerciali” (4,25 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza) la 500X si presenta con un frontale molto simile alla piccola Fiat 500, ma è più deciso e ricercato, con fari ovalizzati, paraurti anteriore che ricorda le versioni Trekking e le tipiche luci diurne circolari. Le fiancate sono caratterizzate da una nervatura che ne rinforza la struttura, fiancate in cui sono incastonati i passaruota che si raccordano perfettamente con il posteriore, che riprende fedelmente le linee della 500, con fari rettangolari e cornici cromate.
Sarà disponibile in 12 colorazioni e ben 8 diversi modelli di cerchi in lega, disponibili nella versione da 16, 17 e 18 pollici. La Fiat 500X sarà proposta con trazione anteriore, integrale e anteriore con Traction Plus ed in due diverse versioni con due anime differenti: una più “cittadina”, l’altra ideale per il tempo libero e l’off-road leggero. Entrambe saranno equipaggiate con il cambio manuale a 6 marce, l’automatico a 9 rapporti (portato al debutto sulla nuova Jeep Grand Cherokee) o l’automatico a 6 rapporti a doppia frizione.
Interni: anche nell’abitacolo, si notano alcuni ritocchi. Oltre a quello che è lo stile 500, con le maniglie in stile retrò e la ormai celebre plancia con i tre pulsanti tondi al centro.
Il cruscotto ha tre elementi circolari, con il computer di bordo, che dispone di un display LCD, installato nell’elemento centrale. Al centro della plancia, in posizione elevata, è stato inserito il sistema di infotainment Fiat UConncet da 5″ pollici (6,5″ pollici optional) con Bluetooth, schermo touch, radio DAB e navigatore con mappe 3D con possibilità di inserire l’indirizzo con comandi vocali. Il bagagliaio offre una capacità di ben 350 litri.
Motori: al lancio, questa nuova 500X, sarà disponibile con il 1.4 Turbo MultiAir II da 140CV (abbinato a trazione e cambio automatico o manuale a 6 marce), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (abbinato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore) e il 2.0 Multijet II da 140 CV (abbinato al cambio automatico a 9 rapporti, o al cambio manuale a 6 marce, ed alla trazione integrale).
In seguito la gamma sarà davvero ricca e si completerà con i propulsori benzina 1.6 “E-torQ” da 110 CV, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti e alla trazione anteriore; il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV, abbinato al cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale e il potente Tigershark 2.4 litri da 184 CV, con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale. Saranno diponibili infine anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore.
La nuova Fiat 500X, per ottimizzare i consumi, sfrutta un sistema di trazione integrale di nuova concezione, disponibile, per adesso, soltanto sulla Jeep Renegade. Questo sistema, quando non è necessario l’utilizzo della trazione integrale, disconnette gli organi di trasmissione che vanno all’asse posteriore, in modo da eliminare gli attriti dovuti al trascinamento. La isconnessione dell’asse posteriore permette di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e assicurare la gestione permanente della coppia.
Sicurezza: dotata di sospensioni MacPherson all’anteriore e al posteriore, la Fiat 500X assicura il giusto equilibrio tra handling e comfort. Per garantire la sicurezza dei passeggeri, la nuova 500X offre una vettura progettata secondo i più moderni criteri di sicurezza attiva e passiva. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la scocca è stata costruita secondo i più moderni criteri di sicurezza e sfrutta materiali ad elevata resistenza. Altro punto di forza della sicurezza passiva di questa vettura, sono i 6 airbag. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, questa vettura dispone di un sofisticatissimo ESC, dei fendinebbia con funzione cornering e, a seconda della versione scelta, sarà disponibile il Lane Assist (che avvisa in cambio di cambio involontario di corsia) e il sistema di ausilio durante i cambi di corsia per ovviare agli angoli ciechi. A richiesta, inoltre, è possibile equipaggiare la propria 500X con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView e il sistema “Brake Control” per la frenata assistita.
Altro aiuto alla guida molto importante, è rappresentato dal “Drive Mood Selector”, che agisce su freni, motore, sterzo e cambio, in modo da avere tre diversi comportamenti della vettura.
- In modalità Auto, si può riscontrare il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni.
- In modalità Sport, si ha una guida molto prestazionale ma i consumi, ovviamente, aumentano leggermente.
- In modalità All Weather, si ha la massima sicurezza in condizioni di scarsa aderenza.
Nelle versioni dedicate al tempo libero, il selettore di guida non ha la modalità “All Weather” ma la modalità “Traction” che, nelle vetture a trazione integrale, aumenta la coppia diretta all’asse posteriore. Sulle versioni con trazione anteriore invece, la funzione attiva il sistema di controllo “Traction Plus”, che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili.