Fiat 600, ora anche ibrida: è il modello che tutti aspettavano | Prevista un’offerta lancio
Una notizia che davvero in tanti attendevano, il debutto per il 2024 della Fiat 600 in versione benzina full-hybrid è realtà.
Dopo il debutto ufficiale della nuova Fiat 600e, agli inizi di luglio 2023, il brand italiano esprime la volontà di ampliare la sua offerta in gamma, una notizia che un po’ tutti attendevano. Ebbene, la Fiat 600e, non sarà più solo disponibile nella sua versione elettrica ma anche in versione benzina full-hybrid.
Il debutto previsto per il 2024 e per caratteristiche e prezzo di vendita, sicuramente diventerà la versione più venduta e apprezzata del B-SUV di casa Fiat, specie in quelle realtà, proprio come l’Italia, descritte dalla stessa casa automobilistica, come Paesi in cui l’elettrico fa fatica a decollare.
Per adesso il brand Fiat non ha svelato molto su quella che sarà la futura Fiat 600 Ibrida, una sola immagine, da cui però non si intuisce molto sugli interni. Si ipotizza saranno più o meno identici a quelli della versione elettrificata. Capienza a bordo per 5 passeggeri, capacità di bagagliaio aumentata di 25 litri rispetto alla Fiat 600e.
Si arriva quindi a 385 litri, ampio vano portaoggetti tra i due sedili, celato da una cover magnetica. Uguale il sistema di infotainment e connettività a bordo con quadro strumenti da 7″ digitale, dotato di grafiche specifiche per il motore full hybrid.
Cosa aspettarsi dalla futura Fiat 600 Hybrid
Schermo sospeso da 10,25″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, ambient lights personalizzabili con 64 tonalità disponibili. I sedili saranno realizzati in materiale sostenibile e riciclato, optional la regolazione e il massaggio. Il cambio automatico dotato di quattro tasti come sull’elettrica. Il modello ibrido si differenzierà esclusivamente solo per la tipologia di motore, che in seguito vedremo, e la massa.
Ecco, questa sarà inferiore rispetto ai 1.595 kg. Dal punto di vista dell’estetica non cambierà nulla, a parte qualche apertura aggiunta per rendere possibile il raffreddamento dei tre cilindri. Le dimensioni sono uniche per tutte le versioni, una lunghezza di 4,17 metri, una larghezza di 1,78 metri e un’altezza di 1,52 metri. A bordo della Fiat 600e sarà possibile usufruire di due pacchetti di servizi di connettività.
Un’offerta lancio da non farsi sfuggire
Uno il Connect One, che sarà incluso nel prezzo di acquisto, prevede tutte le funzioni di richiesta di assistenza e chiamate di emergenza e inoltre terrà conto al conducente dello stato di salute della vettura, mensilmente. Il secondo servizio, il Connect Plus, prevede servizi di navigazione, connessione da remoto all’auto e qualche altra funzionalità. Sull’ibrida Fiat600 sarà previsto anche il servizio Trip Report, utile per fornire al conducente dati, rispetto all’analisi dell’andamento di guida, per ridurre i consumi.
La versione di lancio Fiat 600 Hybrid la Prima, disporrà di sistema di guida assistita di livello 2. E il motore? Powertrain ibrido costituito da tre cilindri 1.2 turbo benzina da 100 CV abbinato a due unità elettriche. La 600 Hybrid avrà un prezzo di partenza di 24.950 euro, ma l’offerta lancio di Fiat potrebbe abbassarlo di molto, fino ai 19.950 euro, un prezzo che la rende ancora più desiderabile.