Fiat 850T Visitor-Bus: il minivan fatto come una navicella spaziale disegnato da Bertone | Sembra il taxi di “Total Recall”
Sembra una navicella spaziale, lo ha disegnato Bertone ed è stato appena restaurato, si tratta del Fiat 850T Visitor-Bus.
Sono milioni coloro che in Italia, ma anche nel resto del mondo, non rinuncerebbero mai ad acquistare una vettura a marchio Fiat. Perchè in fondo si tratta di un vero e proprio prodigio dell’automobilismo italiano. Non sono poche le vetture che nel corso degli anni sono state lanciate sul mercato e ancora oggi conservano il loro status di vere e proprie icone.
Questo è possibile grazie a una storia centenaria che si è arricchita di automobili veramente molto particolari, con un taglio, avvolte, addirittura futuristico. Come è successo per quella che puoi vedere proprio qui sopra.
Un minivan che già nel nome ricorda parte della storia automobilistica degli ultimi 100 anni. Si tratta del Fiat 850T Visitor-bus che il buon Bertone aveva progettato e che aveva il compito di stravolgere il mercato e sembra proprio che ci sia riuscito.
Non sono pochi coloro che, con le grandi famiglie del passato sceglievano questa tipologia di vettura per i loro spostamenti, per le vacanze o semplicemente per muoversi in città. Ma l’850T che si vede in foto è una vera e propria celebrità.
Correva l’anno 1975
Era l’anno 1975 quando il Fiat 850T Visitor-bus era stato presentato al Salone del veicolo Industriale di Torino. Quello che colpì subito coloro che lo videro era il suo aspetto, con quella striscia di metallo che poteva proteggerlo dagli urti, che per abbassare la linea della cintura per dare ai passeggeri una migliore visuale aiutata dalle superfici vetrate e dal tetto asportabile in plexiglass.
A completare la configurazione dell’auto ci sono 6 comodissimi sedili in pelle, l’impianto interfonico e l’isolamento acustico che permette un viaggio in pieno comfort.
Un restauro fatto ad arte
Il motore di questo splendido modello è quello della Fiat 850T con il sistema Idroconvert in totale assenza della frizione. Ma ciò che realmente contraddistingue la vettura è l’eleganza che non è semplice da trovare nei veicoli commerciali, con l’estetica che questa volta non è stata messa in secondo piano.
Uno dei modelli è stata abilmente restaurato e attualmente è esposto in Heritage Hub. Un’auto adatta a tutta la famiglia, perfetta veramente per tutti. Questo lo ha reso una vettura che ha segnato parte della storia automobilistica di molti anni.