Fiat, anche la Multipla è stata clonata | Ecco la omologa cinese a 8.000€
La Multipla è stata clonata dai cinesi. Sembra proprio lei, ma il prezzo è di gran lunga minore a quello della Fiat.
Parafrasando uno dei fil usciti di recente, potremmo dire “sembra tanto la Multipla“. Perchè in effetti, a guardare quest’auto sembra proprio l’iconico modello Fiat, ma non lo è. Una gemella quasi perfetta, se fosse un essere vivente potrebbe sembrare un esperimento di laboratorio, ma non lo è affatto.
È cinese e si sente una Multipla. La macchina iconica Fiat la conosciamo proprio tutti, perchè in fondo ognuno si voi che ci sta leggendo ha avuto quello zio o comunque quel parente che, aveva la Multipla. Ritenuta, una delle macchine più brutte che la Fiat abbia creato, è anche la più popolare e sta per tornare, almeno da quello che ci dicono gli esperti del settore.
Insomma, la classica bruttina che, piace così tanto da essere copiata. Quindi, eccola la Zotye Multipla, simile nell’aspetto e anche ne nome alla vecchia e gloriosa Multipla italiana.
Il monovolume di cui stiamo parlando è entrato in commercio nel 2008, proprio grazie a un costruttore cinese che ha stretto un accordo con la Fiat, che ha concesso il permesso di replicare il suo amato modello di vettura.
Rispettosa dell’ambiente e del portafoglio
Vista da questo punto di vista sembra essere veramente perfetta. Un’auto che rispetta l’ambiente grazie a un motore 100% elettrico, alla faccia di chi dice che l’elettrico è un’invenzione attualissima. Posto nella zona anteriore può erogare 80 CV e 250 Nm di coppia.
Per quello che riguarda invece il prezzo, è veramente imbattibile. Il suo costo sarebbe di quasi 70 mila yuan ovvero, all’incirca 8.600 euro, insomma un prezzo veramente irrisorio che arriva a poco più di 11 mila euro per il top di gamma, un vero affare.
Peccato non sia più sul mercato
Ebbene sì, la brutta notizia è proprio questa, lauto che tanto avrebbe potuto far impazzire tutti gli amanti della Multipla, non è più prodotta. Nel 2021 la sua produzione è stata dismessa. Eppure il suo motore e le sue dotazioni sembrano essere perfette per il mercato automobilistico, quasi futuristiche.
3 anni fa, l’ultimo modello prodotto per via del fallimento dell’azienda cinese. Un progetto ormai chiuso, nonostante, sul mercato di riferimento abbia ottenuto un notevole successo.