Fiat: ancora stop alla produzione del modello di punta | Se lo vuoi affrettati, destino incerto per un’auto super quotata
Brutta sorpresa per Fiat, il modello subisce ancora un arresto della produzione, il destino è in bilico per l’auto.
Fiat negli ultimi mesi, esattamente come tutte le case automobilistiche sta lavorando duramente in vista di una serie di cambiamenti che interesseranno a breve il mercato dell’auto. Come tutti sanno, attualmente il focus principale dell’industria automobilistica è la lotta alle emissioni.
Il nostro pianeta è in netta sofferenza e buona parte della colpa la si può imputare proprio al gran numero di auto presenti in strada e alle loro emissioni che si rivelano piuttosto dannose per l’atmosfera. Ecco il motivo per cui si sta lavorando duramente sul mercato delle vetture elettriche.
Fiat in tal senso ha fatto passi da gigante, con le sue automobili che pur restando fedeli, almeno nello stile a quelle che sono le caratteristiche Fiat, implementano una grande tecnologia con motori elettrici e dispositivi digestione di ultimissima generazione.
Uno dei modelli di punta della produzione elettrica però, sembra stentare a decollare. Fiat aveva puntato tanto su questa automobile, ma nelle ultime settimane ha dovuto ricredersi. La scarsa domanda e i risultati deludenti, hanno portato la casa automobilistica a bloccare la produzione e a chiedersi sei sia o meno il caso di continuare.
Produzione bloccata
Stiamo parlando della Fiat 500 elettrica, la piccolina della Fiat che nella sua versione diesel e benzina, aveva tanto fatto impazzire gli automobilisti, ma che con il motore elettrico non riesce a fare le scintille che ci si aspettavano da lei. Eppure sembrava avesse tutte le carte in regola.
La citycar a emissioni zero era stata lanciata per la prima volta sul mercato nel 2020 ma attualmente ci si interroga sul se non sia il caso di ridimensionare le aspettative andando a diminuire nettamente la produzione nello stabilimento Mirafiori.
Crisi di vendite specchio della realtà europea
Il mercato dell’auto elettrica sta trovando notevoli difficoltà non solo in Italia ma in tutta Europa. Secondo i dati recenti la produzione della 500 elettrica verrà rivista al ribasso per una percentuale di circa il 20%. Una perdita non indifferente, che potrebbe andare a creare un buco nella produzione veramente importante.
Al momento la produzione è stata bloccata per due settimane, lo stesso è avvenuto nel comparto Maserati, anch’essa in netta difficoltà. La speranza è che, dopo un periodo di crisi, il mercato possa ritrovare finalmente il suo equilibrio e ripartire finalmente.