Bisogna darne atto: Lancia ci ha messo il suo tempo, ma è arrivata a fare le cose in grande stile. Dopo il nuovo logo e numerose vetture concept che racchiudevano l’anima della Lancia e della sua nuova vita, ora la stessa Lancia si prepara ad un ritorno in grande stile in Europa.
Per farlo non ha scelto un’inizio normale, ma ha deciso di cominciare con una fase pilota a partire da luglio 2023 in Olanda, Austria, Belgio e Lussemburgo, paesi che d’Italiano hanno ben poco, ma dove la nuova Lancia vuole farsi strada.
Il resto del Continente, quindi Italia compresa, l’arrivo del marchio sarà progressivo, ma vi siete chiesti il motivo? All’apparenza potrebbe sembrare un allontanamento da Torino e dall’Italia, ma in realtà è una scelta di mercato poiché, come annunciato in interviste precedenti, tutti i modelli Lancia saranno esclusivamente elettrici, i paesi di lancio rappresentano i punti di forza della nuova alimentazione.
“Lo faremo con la nuova Ypsilon un po’ più grande, 4 metri, ibrida ed elettrica” – ha raccontato il 15 aprile Luca Napolitano, ceo del brand Stellantis durante il reveal del Concept Pu+Ra HPE che sarà esposto alla Design Week di Milano.
Proprio questo Concept Pu+Ra è al centro delle attenzioni da parte del mondo in quanto l suo interno rivela tutti i modelli Lancia che vi saranno nei prossimi anni creando un trade d’union tra tutti quelli che verranno lanciati e lasciando intravedere quale sarà il corso stilistico della casa dallo Scudo Blu.
“Nuova Ypsilon – ha aggiunto Luca Napolitano – è più europea ed è molto moderna. Si rivolgerà, quando arriverà all’inizio del 2024, a un pubblico più trasversale. E ci sarà anche una versione HF, che arriverà nel 2025“. Nel dare manforte alla presentazione e ricordare che questa novità, assieme alla futura ammiraglia Gamma, parliamo di una splendida sportback solo elettrica da quasi 4 metri e 70, ed alla successiva Delta “sono già state mostrate durante il dealer meeting a febbraio”.
Napolitano ha anche confermato che Stellantis sta lavorando al nuovo network di dealer. “Siamo partiti per rinnovare tutte le concessionarie italiane – ha detto il ceo – stiamo per iniziare i lavori a Torino, Alessandria, Milano, Bergamo, Treviso, Roma e in tante altre città italiane. Le prime 30 concessionarie italiane saranno pronte entro fine giugno. E diventeranno 100 entro dicembre”.
Non resta quindi che attendere e vedere come sarà la Lancia di domani, intanto non resta che goderci questi bellissimi Concept che racchiudono al loro interno tanto ingegno quanta bravura 100% made in Italy per la loro realizzazione.