Fiat, arriva il mini Suv: il design potrebbe essere una sorpresa
Nel 2023, il principale brand italiano di Stellantis punta al rilancio con modelli che arrivano dopo una lunga gestazione. L’erede della 500X verrà costruita sul pianale della Jeep Avenger, la mini-car ispirata alla Citroen Ami.
Urgono novità e a fine luglio Carlos Tavares, a.d. di Stellantis, ha mostrato fatti e parole. “Il marchio Fiat ha un grande potenziale e vogliamo lavorare per esprimerlo appieno. Il suo livello di prezzi è buono e il prossimo anno avremo due prodotti da presentare”.
E’ conto alla rovescia per i due nuovi modelli su cui Fiat conta per un rilancio importante sul mercato europeo: fondamentali perché il principale brand italiano di Stellantis, nonostante il successo costante della Nuova 500 a zero emissioni, continua a vivere un momento complicato. Fiat, nei primi otto mesi del 2022, è scesa al 4 per cento di quota (dal 4,4%) e ha perso un 20 per cento di volumi rispetto all’analogo periodo del 2021.
Con le giuste risorse Fiat sarà l’offerta giusta su molti mercati, a partire dall’Europa. Da qui la certezza dell’arrivo di un nuovo B-Suv, per ora visto in un camouflage totale nei test invernali, e in un mare di rendering come quello della nostra foto.
Di ufficiale non c’è ancora niente su questa variante, i render che vedete sono firmati Kleber Silva, Stellantis però ha già piattaforme e tecnologie per creare una nuova Punto ispirata “un po’ qua e un po’ là” alle attuali Peugeot e Opel con pianale CMP.
L’erede della 500X?
Il B-Suv Fiat apre una nuova era: quella delle piattaforme per auto condivise con l’ex-gruppo PSA. Questo non vuol dire che le dimensioni saranno le stesse: se il nuovo modello Jeep sarà lungo solo 4,08 metri, anche per la necessità di distanziare adeguatamente il nuovo modello dalla Renegade, quello Fiat andrà a rimpiazzare un’auto (la 500X) lunga 4,26 metri.
Un pianale avanzato che permette di creare anche SUV/Crossover totalmente elettrici come la nuova Opel Mokka-e 2020, una vettura che potrebbe portare a una Fiat Punto più muscolosa e accattivante. Parliamo di una vettura lunga al massimo 4,2 metri, con potenze fino a 131 CV grazie al motore PureTech 1.2.
Sul fronte elettrico, avremmo un modello da 136 CV con batterie da 50 kWh, queste però sono le indiscrezioni relative ai modelli già esistenti, Stellantis potrebbe comunque apportare qualche modifica. Potrebbe dunque appartenere alla famiglia Punto il nuovo B-SUV che Fiat costruirà presso l’impianto di Kragujevac, in Serbia, andando a sostituire in modo definitivo la 500X, un modello che, stando ai dati di vendita, ha probabilmente fatto il suo tempo.