Fiat, c’è un paese dove ci sono più Pande che persone: si trova qui I Arriva il docu-film Pandelleria
Fiat ha scelto di rende omaggio ad una delle sue vetture più iconiche che tutti amano da ben 43 anni. L’azienda torinese ha scelto di mostrare questo nuovo filmato a chi costruisce quotidianamente l’auto più venduta in Italia, parliamo dei dipendenti dello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco.
Il docu-film in questione si intitola “Pandelleria”, e come fa supporre il nome è stato girato a Pantelleria, l’isola siciliana famosa per le sue bellezze naturalistiche e anche per essere il luogo con la più alta densità di Panda nel mondo, ad ogni angolo, infatti se ne vede una che sia rossa, blu, gialla, van o della Polizia, tutti hanno almeno una Fiat Panda.
“Dopo 43 anni, Fiat Panda è la city-car leader in Europa e il veicolo più venduto in Italia, dove detiene un brillante 8% di quota sul mercato complessivo, contribuendo in modo significativo alla performance di Stellantis nel paese. – ha comunicato Olivier Francois, il CEO Fiat e Stellantis Global CMO – Per celebrare questo autentico simbolo della manifattura Made in Italy e per ringraziare le maestranze dell’incredibile sito produttivo di Pomigliano d’Arco, abbiamo realizzato il docufilm “Pandelleria”.
Un’anteprima completa è stata condivisa una settimana fa con tutti i lavoratori in segno di gratitudine: hanno messo una quantità incredibile di passione e professionalità nel loro lavoro per fare in modo che il successo di Panda non finisca mai. Panda infatti rappresenta l’auto italiana e continuerà ad esserlo anche nei prossimi anni.”
Questo racconto è ambientato al centro del Mediterraneo, e proprio qui ogni Panda ha una sua storia da raccontare che vuole andare a braccetto con la storia degli abitanti dell’isola.
A Pantelleria un film per raccontare la Fiat Panda
Nel filmato tutti e 14 gli abitanti si raccontano: c’è l’apicoltore e c’è il prete della piccola isola siciliana. La Fiat Panda è sempre al centro delle loro vite e il regista Giovanni Troilo ha saputo trovare il meglio dell’italianità da questi racconti.
Inoltre, in esclusiva per il mercato italiano, il progetto sarà amplificato grazie alla collaborazione con il content creator Gabriele Vagnato, che ha realizzato una serie di filmati in pillole per arricchire le storie narrate nel documentario. La sua interpretazione ironica e divertente vuole coinvolgere le nuove generazioni raccontando cosa significhi avere una Fiat Panda.
La campagna social incarna l’essenza di Fiat Panda, riunendo, nella stessa idea, due linguaggi diversi: il documentario da una parte e i contenuti social dall’altra, parlando così a tutte le generazioni mantenendo un tono di voce solare e leggero, il tutto condito dai meravigliosi paesaggi Italici.