Fiat, è lei il ritorno di fiamma che stenderà la concorrenza | Stellantis sferra la cannonata nel 2025
Ormai lo sappiamo: il 2024 per Fiat sarà l’anno nel quale verrà rivelata la nuova Fiat Panda ma secondo le classiche voci di corridoio, il vero asso nella manica per una crescita globale della casa torinese sul mercato europeo sarà un altro modello con un nome iconico e che rimanda ad un glorioso passato.
Stiamo parlando di un veicolo che, secondo le previsioni, uscirà nel 2025 e che attualmente è stato soprannominato con il simpatico nome di nuova Fiat Multipla anche se al momento non è ancora sicuro al 100 per cento che questa auto alla fine avrà proprio quel nome così iconico e pieno di significato intrinseco.
Ad ogni modo a prescindere dal nome il modello sarà un vero e proprio crossover che si collocherà tra il segmento B e il segmento C ed avrà una lunghezza di circa 4,3 metri dalle forme squadrate che secondo indiscrezioni potrebbe essere proposto anche in versione a 7 posti e che avrà molto in comune anche con la futura Citroen C3 Aircross.
Nuova Fiat Multipla farà un addio ai due sedili che avevano tanto dato alla versione precedente per fare un salto nella famiglia dei crossover dalle forme squadrate, la stessa della nuova Fiat Panda rispetto alla quale avrà un design molto simile ma con forme più allungate e adatte a chi cerca un vettura più grande.
Le due auto del futuro saranno diverse per circa 30 cm di lunghezza in più per il crossover di segmento C.
Elettrico e ibrido
Quello che sappiamo è che la nuova Fiat Multipla sarà prodotta a Kenitra in Marocco sulla nuova piattaforma elettrica di Stellantis. L’auto dovrebbe comunque avere in gamma almeno una versione ibrida che sarà la entry level.
La cosa che lascerà tutti a bocca aperta sarà il rapporto qualità prezzo davvero elevato e con pochissimi concorrenti sul mercato. L’auto inoltre rispetto alla prossima Fiat Panda avrà maggiori spazi interni e una capienza molto generosa per il bagagliaio che la renderanno particolarmente adatta per le famiglie numerose e per chi ha esigenza di avere ampio spazio e grande capacità di carico.
Una media gamma
La nuova Fiat Multipla però potrebbe anche non essere la top di gamma di Fiat, sembra che presto potrebbe arrivare un modello questa volta appartenente alla gamma di 500 che potrebbe completare la gamma di Fiat che vede già ben presenti la 500, la Topolino, la 600 e la vecchia Panda confermata fino al 2026.
Per quanto riguarda le attuali Fiat 500X e Tipo queste cesseranno di essere prodotte entro fine 2025.