A metà strada tra una berlina, un fuoristrada e un pick-up a cassone coperto, la Fiat FCC4 è caratterizzata da linee estremamente muscolose disegnate dal Fiat Design Center Latam. Il nome FCC4 sta per Fiat Concept Car ed è descritta dalla casa come una quattro porte coupé dallo spirito avventuroso
Il design è muscoloso con passaruota marcati, linea di cinta alta e fari disposti su due elementi come moda insegna. L’auto è alta da terra e, complice il curioso posteriore che suggerisce una particolare apertura del bagagliaio e uno stile pick-up, potrebbe puntare a proporsi come un modello che non ha paura di cimentarsi nel fuoristrada.
Caratterizzata da una sezione frontale dominata da gruppi ottici sfuggenti dotati di tecnologia LED, la Fiat FCC4 concept presenta una lunghezza di 5.000 mm, una larghezza di 1.940 mm ed un’altezza di 1.600 mm.
Il frontale si presenta aggressivo con superfici muscolose racchiuse tra linee tese e morbide, il tutto ricorda le attuali produzioni di Cinquecento e Jeep Cherokee, quest’ultima per la posizione dei gruppi ottici. Tra gli elementi distintivi del corpo vettura c’è il raccordo “fastback” della sezione posteriore, caratterizzata dalla separazione tra la struttura del tetto e la superficie vetrata, con un vago richiamo alle coupé degli anni ’80, come Porsche 924 e derivate.
I sottili fari a led restituiscono uno sguardo minaccioso, mentre l’occhio è catturato dal parabrezza che avvolge una superficie vetrata ridotta, ma continua, grazie ai montanti posteriori “sospesi”. Il tutto è esaltato dalla vernice blu metallizzata e dall’alternarsi di superfici concave e convesse che creano giochi di luci e ombre.
L’FCC4, creato dal Fiat Design Center Latam (Latinoamerica), è l’anticipazione, come concept, del futuro pick-up con marchio Fiat, che per il momento è identificato come Project 226. Essendo un concept, o meglio, un esercizio di design, non ha ancora un motore. La Fiat infatti non ha fornito informazioni sull’abitacolo e sulla meccanica scelta per questo prototipo.
La vista laterale mette in mostra un profilo sfuggente, oltre a delle cromature poste alla base delle superfici trasparenti e dei cerchi in lega a cinque razze ad Y di grandi dimensioni, mentre la sezione posteriore permette di osservare dei gruppi ottici dal disegno a C e due terminali di scarico cromati posti ai lati dell’estrattore.
In sostanza, la nuova Fiat FCC4 Concept rappresenta, senza dubbio, un esperimento decisamente degno di interesse, soprattutto in relazione ai gusti del mercato brasiliano che accoglie sempre in modo positivo novità di questo tipo.