Fiat, il lancio dell’attesissimo nuovo pick-up slitta di qualche mese | È gemello di un altro modello Peugeot
La presentazione del nuovo pick-up della Fiat slitta di qualche mese. Sembra proprio essere il gemello di un altro modello della Peugeot.
Se non avete mai sentito parlare di Fiat Titano probabilmente vi sono sfuggite le indiscrezioni che erano trapelate dalla stessa casa automobilistica in primavera. Sembrava che l’azienda torinese puntasse molto sul suo pick-up, ma poi misteriosamente Titano è scomparso. Ma prima di chiamare gli specialisti di Chi l’ha visto, abbiamo deciso di indagare.
Fiat ha deciso di puntare tutto sulle auto grandi e massicce, propone suv e anche pick up, puntando alla magnificenza del suo marchio. Titano era stata pensato per fare concorrenza a mezzi similari proposti da altri case automobilistiche, tra di esse possiamo ricordare la Ford con il suo Ranger, Toyota con Hilux e infine la Chevrolet con l’S10.
Nonostante la grandissima attesa e le aspettative riposte nei confronti di questa vettura, tutto sembra essersi fermato e il lancio che doveva essere già avvenuto, è stato spostato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, senza avere però, nessuna data certa ancora.
Un vero peccato, i fiattisti erano tutti in fermento per conoscere questo Titano che a tutti gli effetti non è un modello nuovissimo, essendo una sorta di rifacimento del Peugeot Landtrek prodotta in Uruguay e disponibile in America Latina.
Le possibili motivazioni del rinvio
Siamo certi che questa maggiore attesa non farà altro che aumentare la suspance nei confronti del pick-up Fiat che promette di offrire delle vere e proprie sorprese al mercato. Sono diversi i fattori che possono aver influito sul rinvio della presentazione. Innanzitutto la produzione di tale auto è completamente affidata a Stellantis, che è stata impegnata nel lancio di molte altro automobili a marchio Jeep, Peugeot, Citroën e Ram.
Inoltre il pick-up sarebbe prodotto nello stabilimento Nordex azienda indipendente che già produce le auto a marchio Ford e Kia. Una serie di elementi che potrebbe aver portato a un ritardi di produzione di Titano.
Le caratteristiche
Anche se occorrerà aspettare ancora qualche mese l’auto promette di fare scintille, almeno nel mercato dell’America Latina, dove verrà lanciato in un primo momento, anche se non si esclude che possa ben presto arrivare anche in Italia. Un’auto che verrà proposta con 2 differenti motorizzazioni, da una parte l’1.9 turbodiesel da 150 cavalli e dall’altra il 2.4 turbo benzina da 210 cavalli.
La meccanica sarà perfetta per tutti coloro alla ricerca di un auto potente. Inoltre sarà dotata di trasmissione automatica a 6 rapporti e trazione 4×4. Possibile che verrà proposta anche una versione con cambio manuale.