Fiat: il Lingotto festeggia i 25 anni del modello più disprezzato in Italia | All’estero un successone, non se lo spiega nessuno
25 sono gli anni del modello Fiat che è tra i meno graditi in Italia, ma tra i più apprezzati altrove. La curiosa storia di una Fiat che nessuno vuole.
Occorre abituarsi all’idea che Fiat non vuol certo dire solo Italia, che la casa torinese è stata in grado dei scoprire un mondo che va al di fuori dei canoni che noi italiani imponiamo alle automobili. Oggi Fiat si appoggia su quelli che sono i suoi modelli di punta, quelle che sono state le auto iconiche nella sua lunga storia. La Panda tra poco vedrà una nuova vita, la 600 è tornata dopo essere stata da chirurgo estetico e la Cinquecento, purtroppo non ha più lo stesso appeal di prima, ma questo non le impedisce di essere scelta da moltissimi italiani.
Se c’è una parte del mondo in cui Fiat ottiene molto successo è l’America Latina e in particolare il Brasile, dove sono prodotte e commercializzate alcune auto che in Italia non abbiamo e non avremo proprio mai. Questo succede perchè la richiesta del nostro mercato è completamente diversa da quella di altri paesi nel mondo.
Se ad oggi, nella penisola tutta la produzione delle automobili dovrebbe vertere sull’auto elettrica, all’estero è ancora in auge il termico con alcuni modelli che sono di punto in tali zone del mondo.
C’è un modello Fiat che proprio in Brasile ha trovato la sua isola felice, ma che in Italia non ha avuto successo. Forse perchè si tratta di un pik-up, poco adatto al mercato italiano più orientato verso altri segmenti. Ma scopriamo di quale modello si tratta.
Il modello Fiat tra i più venduti in Brasile
Stiamo parlando della Fiat Strada un’auto che in Brasile, ma anche in Argentina e paesi limitrofi è la capofila di quelli che sono i modelli dalla casa torinese che proprio qui trovano il loro maggiore pubblico. Era il 1998 quando questo modello di automobile compare per la prima volta sul mercato brasiliano. Un modello compatto con un telaio monoscocca, molto più sicuro del telaio separato. Da quell’anno in poi la produzione di Fiat Strada non ha fatto che crescere negli anni fino ad arrivare a ben 2 milioni di auto.
Un successo inarrestabile, il primo a presentare una cabina estesa e anche la prima del suo segmento a presentare un cambio automatico. Un successo mai visto prima, almeno nel suo specifico segmento. Ad oggi si presenta di una forma elegante ed accattivante con motori potenti e affidabili.
Special edition celebrativa
Fiat Strada che in Brasile ha ottenuto un notevole successo, per celebrare questi suoi 25 anni ha deciso di introdurre un’edizione speciale disponibile in tiratura limitata, poco più di 1000 esemplari per questa automobile storica. Il colore disponibile è quello di Strato Grey con tetto nero ed adesivo laterale e vicino al fanale posteriore dell’adesivo della serie. Anche gli interni sono particolari con ricami rossi sui sedili anteriori.
Uno stile unico nel suo genere che viene completato dalle soglie che sono personalizzate con descrizione della serie . Inoltre la pedaliera sportiva e parafanghi che danno maggiore personalità alla vettura.