Fiat, in arrivo un ennesimo SUV: dovrà vedersela in un segmento difficile | Ecco dove lo lanceranno
Fiat manda in scena il suo nuovo SUV che si inserisce in un segmento già molto popolato. Ce la farà ad avere successo?
Una Fiat piena di sorprese quella che sta concludendo con il botto questo 2023, preparandosi al 2024. Dopo alcuni anni di stallo, sembra che la casa automobilistica torinese abbia deciso di tornare in grande stile, per stupire quelli che sono ormai i suoi ferissimi.
Per il 2024 che sta per arrivare, Fiat ha deciso di puntare su automobili di grandi dimensioni. Un segmento che in effetti è già piuttosto affollato e in cui avere la meglio sulle concorrenti di sicuro non sarà semplice, ma come sempre la casa automobilistica punta tutto su quello che è la sua fama.
Innegabile il fascino del marchio per via della sua storia e delle sue automobili che hanno segnato le abitudini di un’intera popolazione mai stanca di un’auto italiana in grado di offrire una modesta affidabilità e una certa economicità per quello che riguarda i pezzi di ricambio nel caso in cui si dovesse procedere con riparazioni di sorta.
Forse sono proprio questi i punti di forza e siamo certi che lo saranno anche per la nuovissima Pulse, il SUV compatto che si ispira ai modelli che tanto piacciono in Sud America.
Una Fiat Pulse completamente nuova
La Fiat Pulse nasce per il mercato dell’America Latina, ma sembra proprio che la casa automobilistica del lingotto, abbia deciso di lanciarla anche in Italia, nonostante la notevole concorrenza. Anche lei subirà delle modifiche per via del progetto di elettrificazione delle automobili voluto dal Gruppo Stellantis. In particolare questo modello sarà dotato di un sistema mild hybrid con un generatore elettrico a 48 volt che permetterà di migliorare i consumi e limitare l’inquinamento.
Il motore sarà un 3 cilindri da 125 CV che rispetto al vecchio modello dovrebbe anche essere in grado di migliorare i tempi di accelerazione e di ripresa. Per quello che riguarda il cambio, sarà possibile scegliere tra quello manuale e quello automatico. Belli gli interni, anche se alcuni elementi rimangono rustici per sottolineare la natura off-road della vettura.
Quando sarà in Italia?
Come anticipato in precedenza, questa nuova Fiat Pulse verrà proposta anche al mercato italiano nella sua versione hybrid. Stando alle notizie che ci arrivano dalla Fiat, sarà disponibile per il nostro mercato già dal 2024.
Ciò è stato possibile solo ed esclusivamente grazie all’adattamento del modello che si rivela più adatto al mercato europeo. L’unico grande neo, è il segmento dell’auto che si rivela già piuttosto affollato.