Fiat: la concept car da grido che il Lingotto non ha mai voluto | Un modello che hai avuto negli anni ’80
Il modello che hai sicuramente avuto negli anni ’80 ma che la Fiat non vuole tra le sue vetture. Ecco qual era il concept di cui parliamo.
Fiat è una casa automobilistica che ha fatto la storia dell’Italia intera. Non ci riferiamo alla sola industria delle automobili, ma alla storia generale del nostro paese. Questo le è stato permesso dalla sua capacità di lanciare alcuni modelli che sono stati e sono ancora, iconici per tutti noi.
Nel corso della sua storia Fiat ha lanciato moltissimi modelli di automobile, alcuni dei quali, hanno segnato il mercato in maniera preponderante. Ancora oggi la casa automobilisti del lingotto è in grado di lanciare dei modelli che strizzano l’occhio a tutti gli automobilisti.
Oggi che il mondo delle auto sta cambiando e sta volvendo verso l’elettrico, Fiat lavora in maniera costante, aveva già lanciato la 500 elettrica, adesso sarà il momento della Panda e con il tempo moltissimi altri saranno i modelli che si aggiungeranno a queste per accontentare i difficili consumatori, che di elettrico non vogliono nemmeno sentir parlare.
Mentre alcuni modelli di automobile sono diventati veramente un simbolo per chiunque, altri invece sono stati snobbati. Il motivo? Scelte commerciali probabilmente, che vedrebbero cambiare in maniera importante il mercato.
I restyling Fiat
La filosofia Fiat è ben salda su quelli che sono i suoi principi. Ogni singola vettura proposta guarda da una parte all’evoluzione tecnologica, dall’altra al mantenimento di una certa linea che permettono alle auto del marchio di distinguersi da tutte le altre.
Probabilmente proprio per restare fedele a se stessa e alla sua filosofia, negli ultimi mesi, quando si è parlato di restyling, ci si è sempre riferiti a vecchi modelli rivisitati, ovvero, modelli nuovi ma che fino a questo momento sono stati fabbricati solo in America Latina, dove Fiat è un marchio di grande spicco per le automobili. Ma c’è invece, un modello a cui Fiat non ha mai pensato per i suoi rifacimenti, quale la Fiat 127.
I modelli che hanno avuto una nuova vita
Diversi i modelli che già hanno visto una seconda vita e quelli che a breve li vedranno. Iniziamo dalla 500, rivisitata anche nelle sue versioni da SUV che tanto sono piaciute alle famiglie italiane, la Panda, che ancora oggi subisce delle notevoli modifiche che la rendono un’auto completamente nuova. Anche la Punto negli anni si è evoluta, per poi cadere nel dimenticatoio.
Mentre la 600 sta per riprendere vita, qualche nostalgico auspica un ritorno della 127, in tutta la sua comodità e in tutto il fascino che quest’auto nel tempo ha avuto sulle famiglie italiane. Nonostante si era parlato a lungo di un rifacimento della storica automobile, attualmente sembra che non vi siano cambiamenti previsti nella linea di produzione moderna.