Fiat, l’anima della vecchia Bravo vive nel cuore di questo SUV giapponese | Modello che potresti avere in box
Il made in Italy è riconoscibile spesso in molte componenti meccaniche, tra cui i motori, alcuni montati addirittura da brand stranieri.
Il made in Italy ha dato il meglio di sé in qualsiasi settore, la sua creatività e la sua qualità è riconoscibile in tutto il mondo. Tra le eccellenze anche una gloriosa storia e produzione automobilistica, non dimentichiamoci infatti che siamo il Paese della Ferrari e di marchi come Maserati.
Nomi che non solo in Italia ma in tutto il mondo sono simboli del lusso e di prestazioni uniche. Non solo auto ma anche, sempre legata a questo campo, la produzione di componenti è molto diffusa in Italia, certo prima più che oggi, in cui molte realtà sono state vendute o dislocate.
Tra queste componenti made in Italy ci sono i motori: propulsori creati in Italia, come quelli realizzati appositamente per Ferrari o per la Formula 1 oppure quelli utilizzati sempre nel campo delle corse automobilistiche progettati e creati nel nostro Paese. Un vanto per alcuni marchi automobilistici, montarne uno.
Parliamo di brand o di aziende non necessariamente italiane. Il caso sorprendente e che in pochi veramente conoscono, è che questo particolare crossover o SUV monta un motore italianissimo, un propulsore della Fiat. Si tratta di un marchio, che tramite un accordo commerciale ha voluto sotto il suo cofano un motore Fiat.
Un motore made in Italy sotto il cofano del SUV giapponese
Dall’Italia al Giappone non è proprio un attimo: è così che la giapponese Suzuki ha deciso di dotare la sua Vitara del motore della casa automobilistica italiana. Un piccolo e versatile fuoristrada all’inizio, il Suzuki Vitara, poi evoluto a SUV durante i suoi vari restyling, che monta un motore italianissimo, ovviamente non su tutte le versioni. Nello specifico si tratta della Suzuki Vitara del 2015.
Quella del lontano 2015 è la quarta generazione di un modello molto venduto e apprezzato del brand giapponese. Oggi naturalmente non è più in produzione per via della sostituzione con il restyling del 2018, al massimo si può osservare tra le vetture di un venditore dell’usato.
L’anima della Fiat Bravo sulla giapponese Suzuki Vitara
Ma andiamo all’oggetto vero della discussione, il motore Fiat: un Common Rail turbo 1.6 da 120 cavalli che ricordiamo essere sotto il cofano di una famosa italiana, la Fiat Bravo. Si tratta di un motore diesel dalle notevoli prestazioni che assicura anche un buon comfort a bordo, specie in fatto di rumorosità che a bordo sembra essere davvero ridotta.
Come abbiamo detto e come si sa, la Suzuki Vitara è stato un modello di grande successo sul mercato, sia del nuovo che dell’usato, ma quasi nessuno di coloro che aveva acquistato proprio quella serie del 2015 era a conoscenza di questo particolare “italianissimo” in una vettura poi totalmente made in Japan.