Fiat e tutte le versioni della Uno che non hai mai visto prima d’ora. Una delle auto più iconiche della casa.
Fiat è la casa automobilistica italiana che gode di maggiore storia, ma anche e soprattutto di maggiore apprezzamento da parte degli automobilisti. Moltissime le automobili marchiate Fiat che nel tempo sono diventate un vero e proprio oggetto del desiderio per tanti cittadini della penisola.
Leggi Fiat e si legge Made in Italy per eccellenza. La storia del nostro paese si è mossa parallelamente alla crescita dell’azienda che ha proposto alcuni dei modelli a 4 ruote, più venduti in assoluto.
Tra di essi? Sicuramente buona parte dei modelli che con la produzione attuale stanno riprendendo e modificando per adeguarli al pubblico attuale. Potremmo parlarti ad esempio della 500, una macchina veramente iconica, simbolo delle strada italiane. Lo stesso possiamo dire di Panda, che anche quest’anno si conferma tra le auto più vendute in assoluto.
Anche se la produzione attuale sta virando decisa verso i SUV, che sembrano essere il nuovo oggetto del desiderio di tutte le famiglie, c’è una macchina che ha veramente fatto la storia della nostra viabilità. Stiamo parlando della una e di versioni mai viste prima.
Accendiamo le luci, in maniera particolare, su un modello veramente unico nel suo genere, la Fiat Uno Way. Questa automobile è il simbolo di un mercato che prima di concentrare le forze sui SUV, cercava di ammiccare alle nuove generazioni con delle applicazioni off-road su delle auto che da fuori strada non avevano proprio nulla.
La Fiat Uno è stata una delle apripiste in tal senso anche se proponeva una versione light, non particolarmente aggressiva. Lei che negli anni ’90 era stata inquadrata come un’auto che doveva essere popolare e che adesso si cimenta su dei terreni che in origine non erano di certo adatti a lei.
Non una semplice Fiat Uno, ma una Fiat Uno Way, la cui primissima generazione è nata nel 2006 con motore mille ha sospensioni rialzate, cornici sui parafanghi e porte e colonne dipinte di nero. Questa è stata solo la prima delle versioni Way che sono poi state proposte, come ad esempio la Way 1.4, la versione del 2017 con la sua linea Firefly.
Il motore Fire 1.0 fatica un po’ a stare dietro alle altre caratteristiche dell’auto, molto meglio la 1.4 a cui manca ancora un po’ di forza. Equilibrato il 1.0 tricilindrico, anche se la vera ciliegina sulla torta è la Way 1.3 con propulsore sa 109/101 cv.