Fiat, lo strepitoso riconoscimento dalla stampa estera: sei d’accordo? I tedeschi per una volta lo ammettono
Fiat ha sempre cercato d’eccellere anche fuori dal Bel Paese con le sue auto pieni di linee emozionali e motori eccezionali. Oggi Fiat riesce a conquistare anche il freddo cuore dei tedeschi che portano in alto il marchio torinese.
Sono stati ben 42mila i lettori e gli appassionati di auto della rivista tedesca Auto Bild che hanno scelto il brand Fiat come vincitrice della categoria di auto più piccole del concorso “The best brands in all classes 2022/2023”. Parliamo di un marchio che al suo interno contiene molte vetture degne per la città e non ne fa mistero, anzi, sono i suoi cavalli di battaglia.
“Questo premio è il più strategico di sempre – ha raccontato in un’intervista Olivier Francois, Fiat Ceo e Stellantis Global Cmo – perché testimonia, ancora una volta, che stiamo perseguendo la mission del Brand di fornire mobilità urbana e renderla accessibile a tutti”.
Ai lettori della principale rivista automobilistica tedesca è stata chiesta la loro opinione su ben 37 marchi suddivisi in 14 categorie. Parliamo di aspetti molteplici e svariati come innovazione, qualità, design e prezzo sono stati presi in considerazione durante il voto.
Oltre ai rispettivi vincitori di classe, Auto Bild ha anche deciso di selezionare un vincitore assoluto in ogni segmento che vanno dalla citar ai SUV di grandi dimensioni. Fiat si è aggiudicata il prestigioso titolo nella categoria delle vetture più compatte in assoluto, dove il Brand italiano era rappresentato dalle Nuove 500, 500 e Panda Hybrid, modelli che hanno scritto pagine incredibili dell’Italia e non solo.
Citycar iconiche per Fiat
Com’è facile intuire i bestseller della gamma del marchio italiano di citycar sono le Fiat 500: la Nuova 500 elettrica e la 500 Hybrid che oggi restano le più importanti ed apprezzate da tutti coloro che le scelgono ogni giorno. Entrambi sono stati i modelli importati più venduti in Germania in tutti i segmenti nel 2022 e questo 2023 si prospetta più luminoso per il brand italiano.
La Nuova 500 si è anche classificata al primo posto tra i veicoli elettrici a batteria denominati BEV, in diversi mesi dello scorso anno nel Paese. Nel 2022, nel suo interno complesso, il modello si è classificato al terzo posto nel segmento delle autovetture a trazione elettrica.
La Fiat Panda Hybrid completa l’offerta del marchio nel segmento delle utilitarie ed è disponibile anche in versione ibrida. Le due citycar torinesi vedono rispettivamente una Fiat Panda Hybrid ed una Fiat 500 Hybrid con motore 1.0 e un auto a batteria, ed una nuova Fiat 500 100% elettrica.