Fiat, nessuno sa che ha prodotto anche moto | Ecco il modello finito nell’oblio
Nessuno lo sa ma la Fiat in passato ha prodotto anche delle moto. Uno dei modelli di punta è finito completamente nell’oblio.
Fiat è una delle aziende italiane con la maggiore storia in assoluto. Conosciuta in tutto il mondo, il marchio del Lingotto nella sua lunga storia di produzione automobilistica ha lanciato una serie di modelli che sono veramente senza tempo. Molti di essi li sta riprendendo in questi anni.
Pensiamo all’immortale Panda, che ancora oggi viene prodotta e che presto subirà un netto restyling, ma anche la 500 anche lei molto cambiata e sicuramente cresciuta nelle dimensioni, inoltre la 600 e voci di corridoio ci dicono che anche la Multipla troverà una nuova identità. Ognuna delle auto proposte dal marchio, hanno una loro precisa identità.
Uno dei marchi che pensa sia alle famiglie che a coloro che viaggiano molto sia per lavoro che per piacere, ha proposto moltissime automobili anche a prezzi competitivi.
Ma Fiat non è un marchio che riesce a primeggiare solo in Italia, sono moltissimi i modelli che riscuotono successo anche in Sud America. Nonostante questo grande successo in due angoli opposti del mondo, sono in pochi a sapere che proprio la casa automobilistica che lavora all’ombra della Mole Antonelliana, in passato ha proposto anche una moto, che purtroppo è finito nell’oblio. Conosciamola qui.
Una scelta ritenuta inusuale
Considerando il gran numero di modelli di auto proposti da Fiat, quando ha lanciato una moto con il suo marchio, la scelta è apparsa quasi strana. Forse proprio questa visione un po’ distaccata del pubblico ha portato l’azienda ad archiviare quasi subito la sua parentesi nel mondo motociclistico.
Il modello a due ruote prodotto da Fiat prendeva il nome di Fiat Moto Major, modello che forse la casa automobilistica ha lanciato sul mercato quasi come un gioco che come una sfida per i concorrenti. Eppure sembra proprio che il modello avesse tutte le carte in regola per avere un grande successo.
Un vero peccato
Probabilmente Fiat non ci ha creduto abbastanza, ma poteva realmente avere molto successo. Quello che era stato creato con questa Fiat Moto Major era un qualcosa che a livello strutturale e di sospensioni veramente era rivoluzionario per il tempo.
Non è certo un caso se il prototipo di questa moto è stato poi utilizzato per una serie di modelli di moto, prodotti poi negli anni successivi. Una moto che se solo avessero voluto avrebbe potuto capovolgere il mercato delle due ruote.