Fiat, novità clamorosa sulla 500X: le immagini in anteprima nascondono una sorpresa
Parlare ad oggi di un nuovo B-SUV di Fiat è cosa sicura, ma sappiamo realmente se si chiamerà davvero Fiat 600 o piuttosto una nuova Fiat 500X? Questo è il dubbio che si è insinuato tra gli appassionati che continuano a guardare le immagini camuffate della nuova Fiat.
La futura B-SUV dovrebbe essere presentata a metà anno e debuttare nelle concessionarie in autunno. Il marchio torinese guidato da Olivier Francois non si sbottona e non intende rilasciare alcuna anticipazione.
Non resta quindi che raccogliere tutte le informazioni che si sanno fino ad ora per sapere come sarà il nuovo SUV Fiat. Sappiamo che la produzione sarà a Tychy, in Polonia, sulla piattaforma CMP, la stessa di Jeep Avenger, Car of the Year 2023, e sarà disponibile in versione elettrica e ibrida 1.2 Puretech.
Arriverà anche la versione Abarth? Non lo possiamo escludere, l’idea è quella della 500, della baby di casa Fiat in versione full electric. Dalle foto spia emergono dettagli da 500, come i fari tondi e luci diurne inferiori di forma ellittica, che diventeranno anche indicatori di direzione.
La nuova B-Suv di Fiat sotto la calandra ha una griglia di plastica con al centro il sensore degli Adas, come già avviene per le cugine. La forma è molto simile a quella della Jeep Avenger. Resterà tale o è stata realizzata solo per i muletti? A livello posteriore si possono notare i gruppi ottici con una forma simile alla Nuova 500. Le maniglie non sono a filo, mentre nella portiera posteriore spicca un finestrino fisso che snellisce la linea.
Due motori a listino per pochi paesi
Le caratteristiche dovrebbero essere simili a quelle della Avenger. Parliamo di 400 km d’autonomia per l’elettrico, 550 km in ambito urbano. Avrà una lunghezza attorno ai 4 metri e 10 centimetri e sarà proposta con un powertrain elettrico.
Parliamo di un motore anteriore da 156 CV e 260 Nm alimentato da un pacco batterie da 54 kWh. Potrà passare dal 20 all’80% del “pieno” in circa 24 minuti. Oltre a questa motorizzazione il marchio torinese potrebbe decidere di portare una versione a benzina, ma solo per alcuni mercati, vedi Italia e Spagna, ma dipende se il gioco vale la candela.
Questo però, insieme al nome, sarà uno degli aspetti che si capirà solo al lancio della vettura che andrà a fare concorrenza alle sorelle Fiat 500X e 500L, modelli che però non smetteranno di esistere, ma parliamo di una sovrapposizione che per la 500X, prodotta a Melfi, arriverebbe fino alla fine del 2025, inizio del 2026.