Fiat Panda e 600: l’ambo che sbanca il mercato
Dopo il lancio della Fiat 600e e l’annuncio della nuova Fiat Panda, il brand Fiat si impegna a diventare protagonista del segmento B.
Il 2023 per il brand italiano Fiat sta rappresentando un periodo davvero intenso e di partecipazione, tra annunci, lanci e novità, la casa automobilistica torinese si rende protagonista attiva delle scene e del mercato. Un mercato che è l’obiettivo primario delle principali scelte e tendenze del brand, che con il debutto della nuova Fiat 600 e l’annuncio del lancio previsto per il 2024 della nuova Fiat Panda, sarà davvero ricco.
Infatti sia con Fiat 600 che con la futura Fiat Panda, il marchio si rende riconoscibile e tenta di diventare leader in un segmento, quello B, sul mercato europeo, principalmente, prima di oggi inesplorato. La Fiat 600e rappresenta a tutto tondo l’espressione di questa concezione e strategia.
Un B-Suv elettrico, in linea anche con i piani di transizione a una completa mobilità elettrica a emissioni zero. Così come la nuova Fiat Panda, che secondo le prime voci e indiscrezioni, sarà davvero rinnovata nel look e nella tecnica, cambierà di molto rispetto al modello attuale che comunque ha più o meno un decennio ormai alle spalle.
Nuova Fiat 600e e nuova Fiat Panda, la combo per dominare il mercato
Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarci dal debutto, l’anno prossimo, della futura Fiat Panda. La prima cosa che cambierà sono le dimensioni, e questo la dice già lunga, perché modificandone le misure sarà facile e quasi scontato il passaggio da un segmento ad un altro.
Ecco perché con Fiat 600e potrebbe occupare quello B senza dubbi. La nuova Fiat Panda evolverebbe così in un crossover lungo 4 metri. E la sua linea non sarebbe più tanto morbida e arrotondata, ma squadrata e molto più moderna. La nuova Fiat 600e la la futura Fiat Panda, insieme nel segmento B, molto apprezzato e richiesto sul mercato europeo.
Fiat protagonista nel segmento B, il più richiesto
Volumi che crescono di anno in anno, potrebbero quindi rappresentare la svolta per il brand, attraverso cui totalizzare un elevato numero di vendite e dominare quindi il segmento, anche rispetto ai competitor che non mancano e sono molto agguerriti. Da entrambe dipende molto il futuro del brand Fiat.
Alcune voci parlano di una nuova famiglia di modelli che potrebbe nascere proprio dalla base di questa evoluzione della nuova Fiat Panda, di un nome che non passa proprio inascoltato, quello di una nuova Fiat Multipla che forse potrebbe arrivare nel 2025, per la quale si prospetta un posto di tutto rilievo nella gamma, anche in termini di qualità-prezzo. L’ipotesi è quella di un modello con motore elettrico e un prezzo accessibile, intorno ai 25.000 euro.