Fiat, questo modello sembra un piccolo carrarmato | Era super gettonato negli anni’70 nella sua versione ‘city’
Questo modello Fiat sembra un piccolo carrarmato, negli anni ’70 era molto gettonato tra gli automobilisti nella sua versione City.
Sappiamo bene che Fiat quando si tratta di macchine iconiche non ha nulla da invidiare a nessuna casa automobilistica. Sono moltissime le auto che negli anni sono state in grado di fare la storia di questo marchio e di far innamorare un gran numero di automobilisti. Probabilmente proprio questa sua capacità le ha permesso di diventare grande tanto in Italia quanto nel resto del mondo.
Sono tantissimi gli automobilisti che ancora oggi non si affiderebbero a nessun altro che non sia Fiat. Un marchi che è diventato lui stesso un’icona in tema di macchina. In fondo è sufficiente pensare che in un mercato automobilistico così incerto come è quello attuale, Panda, una delle sue auto di punta, continua comunque ad essere una delle più amate, apprezzate e acquistate.
Questo probabilmente è anche il motivo che ha spinto la casa automobilistica torinese a crearne un modello completamente nuovo, rivoluzionato, nell’aspetto, ma sempre fedele a se stesso per quello che riguarda la storicità.
Ma quello che vedremo di seguito è un modello che la stessa Fiat ha ammesso di aver creato per fare il lavoro sporco, un’auto che fosse utile sia al lavoro che nel tempo libero. In questo modo nacque la Fiat 127 Rustica, il cui nome la dice lunga sull’indole “lavoratrice”, dell’automobile, ma conosciamola da vicino.
Fiat 127 l’auto per chi lavora, ospite di Lamborghini
Se si pensa a qualcosa di rustico ci viene in mente subito qualcosa che richiama al duro lavoro nei campi. Quello che è certo è che la Fiat 127 Rustica era un’auto destinata tanto a chi lavorava duramente, quanto a chi la utilizzava solo per il tempo libero. Comoda e spaziosa, qualcuno ha addirittura azzardato definendola come l’antenato dei SUV. In effetti anche se era solo un’utilitaria questa 127 ai fuoristrada ci assomigliava molto.
Forse è stato proprio questo il motivo di tutto il successo che questa vettura ha ottenuto nel tempo. Figlia della compagine brasiliana di Fiat, veniva creata dal pianale della 147. Nessuno lo sa ma Lamborghini nel bel mezzo di una storia di successi stava vivendo una profonda crisi e così Fiat decise di affidare allo stabilimento di Sant’Agata Bolognese l’assemblaggio dei pezzi della Rustica.
Alcune delle caratteristiche
La struttura di questa automobili era estremamente solida, veniva sottoposta, prima della vendita a un trattamento antiruggine che le permetteva di essere sempre e comunque al top. Questa versione carioca, probabilmente era meno raffinata rispetto a quella destinata al mercato italiano, ma in fondo era anche nata per uno scopo totalmente differente. Infatti la brasiliana doveva essere in grado di tuffarsi sui terreni sconnessi senza provare particolare fatica.
La sua presentazione ufficiale risale al 1979 quando in Italia la 127 aveva già spopolato. Vernice semiopaca, assetto rialzato dall’asfalto, cerchi neri, paraurti tubolari e la presenza delle griglie parasassi ne facevano un piccolo carrarmato. Completato da un motore 1.050 cc da 50 cv e scocche robuste. Un vero e proprio gioiellino.