Fiat, questo modello sta scomparendo in Italia ma all’estero fa un successone | Il caso inspiegabile
C’è un modello della casa automobilistica Fiat, che all’estero riscuote un notevole successo, ma in Italia sta letteralmente scomparendo.
Secondo le stime recenti ci sarebbe un modello Fiat in via d’estinzione. La notizia peggiore è che l’estinzione di cui stiamo parlando, starebbe avvenendo solo, ovvero, soprattutto in Italia, mentre all’estero tutto sembra stia andando a gonfie vele. Ma cosa sta succedendo?
Non è certo una notizia nuova, quella che ci dice che il mercato automobilistico è in crisi e che ci sono alcune case automobilistiche che stanno accusando il colpo molto più di altre. Purtroppo questo lo si deve a una serie di fattori.
Spesso per questa crisi si punta il dito contro le auto elettriche, ma il motivo di questo calo delle vendite non può certo essere solo questo. Occorre considerare che attualmente sul mercato ci sono tanto loro, quanto altre tipologie di vetture, come le ibride e quelle a motore termico, come le conosciamo da sempre.
Come è possibile che siano calate tutte le vendite? Probabilmente anche la crisi economica ha fatto sentire il suo peso. Fiat ha accusato il colpo e buona parte della crisi riguarda soprattutto uno dei suoi modelli, quale sarà il motivo?
Un modello iconico ma che sta scomparendo
L’automobile che sta scomparendo dal mercato automobilistico italiano è un modello realmente iconico, potremmo definirlo storico, ma purtroppo si sta lentamente ecclissando. Una crisi che ormai dura da mesi, a tal punto da aver portato lo stabilimento Mirafiori a chiudere per alcune settimane, cercando di riassorbire quello che è il calo delle vendite, anche se non è certo semplice.
Stiamo parlando della più piccola delle Fiat, ovvero l’amata 500 che tanto era stata di moda in passato e che adesso, almeno dal mercato italiano sta sparendo in maniera progressiva. Come è possibile?
Diremo addio alla 500?
Fiat 500 è in crisi. Dopo essere stata una delle auto più amate dagli italiani, adesso sembra essere scesa nella graduatoria delle preferenze. Una discesa senza sosta che fa pensare che prima o poi non verrà più prodotta. Eppure in paesi come la Germania, il suo mercato va a gonfie vele.
Ma perchè in Italia non la vuole più nessuno? Sembra che il motivo sia da ricercare nel presso? Non sono pochi gli automobilisti che, al pensiero di dover spendere più di 30 mila euro per un’utilitaria storcono il naso. Insomma, una storia piuttosto complessa. Vedremo come andrà a finire.