Fiat: rinasce dalle sue ceneri il modello definito come il più brutto del Lingotto | Questa volta le sembianze sono di un SUV
Fiat decide di affrontare la crisi delle vendite con quello che era definito il modello più brutto della casa automobilistica. Adesso diventerà un SUV di tutto rispetto.
Ad oggi se si vuole essere protagonisti nel mercato automobilistico occorre avere delle idee che siano in grado di far tornare la voglia, nei consumatori, di acquistare di nuovo delle automobili. Perchè in effetti i dati che ci arrivano dal settore sono alquanto preoccupanti e non riguardano un marchio più di un altro, sono tutti ugualmente colpiti da questa crisi profonda che sta colpendo il mercato.
I dati degli ultimi mesi parlano chiaro, più del 50% delle persone che si trovano nel bisogno di dover acquistare un’automobile, scelgono di optare per le auto usata piuttosto che per quelle nuove. Il motivo? Perchè il settore sta cambiando. Entro il 2035 non verranno più prodotte auto a benzina o a diesel e le case automobilistiche si sono dovute adeguare a questo cambiamento. Quindi stanno puntando tutto sulle vetture elettriche.
Peccato che queste rivoluzione proprio non piace agli automobilisti, ancora troppo legati ai carburanti fossili. Quindi le aziende, per contrastare questa profonda crisi non può far altro che mettere in campo i suoi migliori assi. Lo sa bene Fiat.
Messa da parte la produzione della 500 elettrica, Fiat ha deciso di puntare su altro, la nuova Panda, la nuova 600 e anche un modello che in passato era considerato il più brutto dell’azienda.
Fiat e il modello che l’aiuterà a risorgere
La Fiat ha deciso di punta decisamente su quelli che sono stati i suoi modelli di maggiore successo. La Panda fino ad oggi si è rivelata l’auto più venduta in Italia, la 600 è un’auto iconica e poi? Poi a loro ha deciso di affiancare nuovissima Multipla. Il primissimo modello dell’auto era stato inserito all’interno del ristretto gruppo delle 10 macchine più brutte di sempre, ma la nuova versione avrà ben poco a che vedere con lei.
La Multipla è stata una vettura storica, una monovolume a 6 posti che era in vendita tra gli anni ’90 e i 2000. Fiat ci fa sapere che dal 2025 potremmo rivederla in auge, ma sotto una veste completamente nuova. Le notizie che arrivano da Torino ci dicono che la casa automobilistica starebbe lavorando a un SUV del segmento C che andrebbe a sostituire la 500X che va in pensione.
Le caratteristiche
Non ci sono ancora le immagini ufficiali della nuova Multipla, sono una serie di bozzetti reali o ipotetici di come potrebbe essere. Linee moderne e dinamiche sarebbe ciò che caratterizzerebbe la linea di questa auto che avrà l’aspetto di un crossover. Una lunghezza di circa 4 metri e mezzi e una buona altezza da terra.
L’abitacolo sarà in grado di ospitare 5 persone e di lasciare loro sufficiente spazio per un viaggio in tutta comodità. Per quello che riguarda le motorizzazioni saranno esclusivamente elettriche con una versione base da 135 CV con batteria da 55 kW per 400 km di autonomia e un’altra versione con 200 CV, batteria da 70 kWh e 500 km di autonomia.