Fiat, secondo la stampa inglese è sua l’auto più “carina” del 2023 I Non stanno nella pelle per comprarla, la puoi guidare già a 16 anni
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: il premio per l’auto più carina del 2023 sembra essere quasi sicuramente destinato a Fiat.
Tutto ciò grazie alla presentazione del suo ultimo modello che segna anche il ritorno di una delle auto più iconiche del marchio, la Topolino.
Dopo quasi 70 anni, il distintivo “Topolino” tornerà ufficialmente su un nuovo veicolo completamente elettrico. Questa volta, il ritorno sarà sotto forma di quadriciclo retrò con soli due posti, in un’inedita versione alla quale di affiancherà anche il modello Ami di Citroen.
La nuova Topolino sarà un’auto pensata principalmente per la città, rivolta soprattutto ai giovani guidatori con patente o patentino.
La Fiat è attualmente impegnata a portare avanti il proprio progetto di trasformazione verso l’elettrico, con tutta la sua gamma di auto che si sta convertendo a questa tecnologia.
La popolare city car 500, ad esempio, viene già prodotta solamente nella versione elettrica, così come la più sportiva Abarth 500. La trasmissione a emissioni zero è parte degli sforzi dell’azienda per elettrificare l’intera gamma di modelli in Europa entro il 2027 .
La Topolino, rappresenta quindi il secondo veicolo elettrico del marchio italiano ed è un’opzione più piccola rispetto alla 500. La sua velocità massima sarà molto limitata, consentendo ai conducenti di appena 16 anni con una patente “AM” di guidarla legalmente. I dirigenti della Fiat sperano che il suo design funky riesca a “incapsulare la freschezza” della classica 500, ottenendo così lo stesso successo. La presentazione dell’auto che annuncia il ritorno della mitica Topolino, richiama addirittura l’originale quando la prima “Cinquecento” arrivò negli showroom nel 1957. Il colore disponibile infatti è lo stesso colore verde acqua dell’epoca.
Le caratteristiche del nuovo modello richiamano anche la variante Jolly pronta per la spiaggia dell’iconica 500, con un tetto retrattile in tessuto marrone, interni in pelle color crema, parte superiore del cruscotto a strisce, luci ovali con cornice cromata e l’assenza di porta. Al loro posto, c’è una spessa corda che si aggancia alla scocca dell’auto, sebbene offra pochissima protezione dagli urti. Tuttavia, la classificazione stravagante di “quadriciclo” fa si che non necessiti della stessa rigidità strutturale e delle stesse capacità di protezione dei passeggeri delle auto tradizionali.
Proprio per questo motivo, la nuova Topolino avrà anche una velocità massima limitata a 50 km/h. Questa scelta riflette le esigenze di un’auto progettata principalmente per la guida in città, dove le basse velocità e la mobilità agile unite alla consapevolezza che la guida urbana richiede una maggiore attenzione e prontezza di reazione, sono prioritarie rispetto alle prestazioni di velocità.