Motori

Fiat Tipo station wagon, con la versione cross diventa quasi un Suv I Se la compri diesel il risparmio è enorme

fiat tipo cross stataion wagon diesel – tuttosuimotori.it

Amate i SUV, ma volete una vettura comoda e spaziosa come solo una station wagon è in grado di darvi? Ecco, forse l’unica vettura in grado di dare tutto questo oggi ad un prezzo abbordabile è la Fiat Tipo SW Hybrid Cross.

Rappresenta l’auto ideale per chi cerca spazio a bordo ma non vuole spendere capitali, ed al tempo stesso avere un mezzo che non si perda dietro a troppi fronzoli, anche sotto il livello tecnologico. Se la più pubblicizzata risulta essere la versione Hybrid con il motore 1.5 a benzina, il motore che continua a piacere e macinare vendite è il 1.6 multijet da 130 CV.

Una crossover station wagon ha proporzioni ottimali per una wagon. Nel caso della Tipo Cross Stataion wagon, la scheda tecnica riporta: 4.58 m di lunghezza, 1.82 di larghezza, 1.55 di altezza, con un passo interessante di oltre 2.60 metri.

La coda lunga si inserisce alla perfezione su un assetto rialzato di 4 centimetri con passaruota più imponenti. Eleganza e linee grezze si mescolano sapientemente. E’ un’auto a tuti gli effetti familiare con licenza da “tuttestrade”, a evidenziare questa scelta vi è il paraurti anteriore e posteriore satinato a contrasto, le barre sopra il tetto o quelle battitacco.

La Fiat Tipo Station wagon rimane fondamentalmente la stessa che nel 2020 si è data una rinfrescata al look, ritroviamo le luci a led e la griglia con un nuovo orientamento. Il cofano è imponente, con venature ad hoc e montanti inclinati; la coda è unica e crea un look che rimanda, ai mitici anni novanta, anche se, mettiamo subito le mani avanti, nulla a che vedere con la Fiat Tipo dell’epoca.

La Fiat tipo wagon diesel costa poco

Guardando gli interni notiamo una plancia razionale, con materiali principalmente rigidi. Sono tanti i tasti fisici da un lato, e dall’altro si evidenziano gli assemblaggi di buona fattura. L’organizzazione degli spazi è intelligente e con trovate semplici quanto efficaci: la leva del selettore della trazione, risulta essere leggermente disassata.

tipo cross wagon – tuttosuimotori.it

Se partiamo dalla versione base della Fiat Tipo, noteremo come la forza la fa il prezzo. Sono infatti molte le versioni disponibili, ma tutte partono dalla base, ovvero una Tipo dotata di motore benzina 1.0 con 100 CV, al prezzo di 21.615 euro, mentre la versione Cross ha un costo che parte da poco più di 25mila euro.

La Hybrid Cross arriva a poco più di 30mila. Ma quella che vi farà risparmiare molto all’acquisto e non solo è la versione diesel che vede un prezzo d’attacco per la versione Cross di poco più di 26.000 euro, che arrivano fino a 27.000 euro per la pluriaccessoriata. Si parla quindi di circa 3.000 euro in meno delle sorelle a benzina

Published by
Alessio Richiardi