Fiat, tra poco vedremo nelle strade la sua “Smart” I Quale ti piace di più? Sarà guerra sul mercato
La Fiat Topolino è stata una vettura storica per l’industria automobilistica italiana, rappresentando un punto di svolta nella produzione di auto popolari.
La nascita della Topolino avvenne in un periodo difficile per il Paese, con l’intento di creare un veicolo economico ed efficiente per le masse, simile al Maggiolino tedesco. La prima versione della Topolino venne prodotta tra il 1936 ed il 1955, segnando un’epoca di grandi cambiamenti nell’industria automobilistica italiana.
La Topolino non fu solo una vettura popolare, ma anche un simbolo culturale dell’epoca, presente in film, cartoni animati e opere letterarie. La Topolino divenne il soggetto di molte canzoni e canzonette, diventando un’icona della cultura popolare italiana. Con il suo design a due porte, il motore posteriore e la carrozzeria in acciaio stampato, rappresentò un’innovazione per il periodo. Nonostante fosse una vettura economica, la Topolino era dotata di molte soluzioni tecniche all’avanguardia, come i freni idraulici, la trazione posteriore e la sospensione a balestra.
La Topolino fu un successo commerciale fin dal suo lancio, grazie alla sua economia, semplicità e affidabilità. La sua produzione fu interrotta solo nel 1955, dopo aver venduto circa mezzo milione di esemplari in tutto il mondo. Il successo della Topolino spinse la Fiat a produrre altre vetture popolari, come la Nuova 500, che avrebbe poi preso il posto della Topolino.
Ma tornando ai giorni d’oggi, avrebbe senso riproporre questo fortunato modello ma risalente a quasi 75 anni fa?
Ebbene si, o meglio, è quello che si auspicano i responsabili marketing della Fiat. Dopo tre quarti di secolo hanno ben pensato di rispolverare un vecchio successo nazionale dando vita alla versione ultra moderna della Topolino, ovviamente elettrica.
La Topolino 2023 sarà una minicar lunga 2,4 metri e larga 1,4 metri con la quale si cercherà di portare avanti e di dare uno slancio definitivo al boom elettrico caratteristico di questo periodo. Lo scopo è quello di fornire alla gente un mezzo pratico, economico e green da poter utilizzare tutti i giorni per spostarsi all’interno della città, proprio lo stesso scopo che ha determinato la progettazione della Smart e la sua realizzazione da parte di Mercedes.
Non ci sono ancora immagini ufficiali della nuova microcar in rampa di lancio, ma si sa che avrà un aspetto estetico tipico del brand Fiat con la possibilità di personalizzazione interna ed esterna in un numero infinito di combinazioni. Avrà un motore da 8 cavalli con una velocità massima di 45 km/h e monterà una batteria da 55 kwh che garantirà 70 km di autonomia.
La Topolino 2023 potrà trasportare una sola persona oltre il guidatore e si pensa uscirà nel mercato con un presso di vendita che si aggirerà attorno ai 7.500 euro, arrivando al massimo a 9.000 euro con le più fantasiose personalizzazioni.