Fiat Uno Turbo 1.4 ie: se l’hai avuta sapevi cosa voleva dire “aver paura”
Se hai mai avuto una Fiat Uno Turbo 1.4 ie, allora sai veramente cosa vuol dire avere paura, ecco allora l’auto che tutti avrebbero dovuto guidare.
Che Fiat nel corso della sua storia abbia inanellato una serie di automobili che hanno fatto la storia, questo ormai lo sanno veramente tutti, anche coloro che non ne hanno mai guidato una. Perchè quando leggi Fiat, sai bene che si parla di una delle aziende che grande spinta ha dato all’economia in generale e all’automobilismo in generale.
Oggi grande dispiacere da a tutti coloro che ne sono appassionati, con il suo essere completamente straniera, ma noi la sentiamo ancora molto italiana.
L’azienda di Torino, se ancora la possiamo definire così, in questi ultimi anni sta lavorando, innanzitutto per contrastare la crisi automobilistica che da alcuni anni affligge il settore, ma anche per riportare in auge, alcuni dei modelli di maggiore spicco. Non è un caso se a breve vedremo la Nuova Panda e se già in molti si sono innamorati della Seicento, in una veste completamente nuova.
Ma fermiamoci, almeno per il momento, ad alcuni modelli che potremmo definire storici e di grandissimo spicco. Un esempio su tutti, questa Fiat Uno Turbo 1.4 ie.
Una storia che va dal 1989 al 1994
La Fiat Uno Turbo 1.4 ie è stata prodotta dalla casa automobilistica tra il 1989 e il 1994. Per la prima volta è stata mostrata al Salone dell’Automobilismo di Francoforte, anche se poi, prima di essere messa in commercio ha subito un leggero restyling. Mentre l’anteriore subì un leggero liftino, il portellone posteriore fu rivisto per andare a migliore il coefficiente di trascinamento al Cd 0.30.
I classici steli sulla colonna dello sterzo completavano un cruscotto sia cui era presente un interruttore che ricorda molto un pod. Insomma, un’automobile che era veramente unica nel suo genere.
Un motore prestante per questa piccoletta
Non era di certo uno dei suv a cui oggi siamo abituati, ma sicuramente questa piccoletta aveva sprint da vendere. Un motore da 1.1 lt che nella versione Fire venne sostituto da un motore molto più prestante da 1.4 lt. Freni a disco davanti e tamburi sulle ruote posteriori hanno completato un’auto che in questo modo era anche sicura.
Nonostante una lunghezza che superava di poco i 3 metri e mezzo, l’auto con questo potente motore poteva arrivare a una velocità massima di 204 km/ con accelerazione da 0 a 100 in poco più di 8 secondi.